LE AZIONI

Le azioni principali che la  Maison des Alliances intende attuare sono:

1. Riunire periodicamente e sistematicamente - in un luogo simbolicamente significativo -  esperti, responsabili e decisori di istituzioni, organismi internazionali, associazioni e reti istituzionalizzate al fine di: analizzare i problemi presenti nelle aree tematiche di riferimento; promuovere e valorizzare gli esempi di buona pratica; produrre soluzioni condivise che abbiano un impatto immediato nel rispetto delle differenti visioni.

2. Riunire esperti di rinomata fama, indicati dal Consiglio scientifico, il cui compito è elaborare un documento composto di 3 parti - analisi, indicazione delle buone pratiche e raccomandazioni -  che sarà indirizzato ai decisori ed ai responsabili delle istituzioni e dei Governi. Il documento sarà oggetto di un suivi,al fine di monitorarne l’impatto operativo.

3. Riunire i componenti del “Comitato di Riflessione” costituito dalla Fondazione Mediterraneo (composto da intellettuali, economisti, artisti, decisori politici, ecc.) al fine di produrre un pensiero innovativo per accompagnare ed arricchire le azioni politiche e strategiche dei responsabili dei Governi e degli organismi internazionali  della regione euro-araba.

4. Costituire un archivio ed una banca dati – su supporto cartaceo e su apposito sito web – contenente  documentazioni ed informazioni concernenti le aree tematiche trattate.

5. Organizzare una riunione plenaria annuale di tutti i partecipanti alle riunioni delle diverse aree tematiche.

6. Produrre un “Rapporto annuale Europa - Mondo Arabo” che sia di riferimento per i decisori.

7. Organizzare, ogni due anni, il Forum des Alliances: questo evento riunirà, intorno ad un tema specifico indicato dal Consiglio scientifico, i rappresentati della politica, del mondo associativo, della cultura e dell’economia provenienti dai paesi dell’Europa e del Mondo Arabo.