EVENTI PRINCIPALI

L'acqua è un elemento essenziale della vita. È più che essenziale per soddisfare la sete o proteggere la salute; l'acqua è vitale per creare posti di lavoro e sostenere lo sviluppo economico, sociale e umano.
Oggi, ci sono oltre 663 milioni di persone che vivono senza un approvvigionamento idrico sicuro vicino a casa, trascorrono innumerevoli ore a fare la coda o il trekking a fonti lontane e ad affrontare gli impatti sulla salute derivanti dall'utilizzo di acqua contaminata.
Il tema del 2018 è “La Natura per l'Acqua”.
Il tema di quest'anno esplora come possiamo usare la natura per superare le sfide idriche del 21° secolo.
Il danno ambientale, insieme al cambiamento climatico, sta guidando le crisi legate all'acqua che vediamo in tutto il mondo. Inondazioni, siccità e inquinamento idrico sono tutti peggiorati da vegetazione degradata, suolo, fiumi e laghi.
Quando trascuriamo i nostri ecosistemi, rendiamo più difficile fornire a tutti l'acqua di cui abbiamo bisogno per sopravvivere e prosperare.
Le soluzioni basate sulla natura hanno il potenziale per risolvere molte delle nostre sfide idriche. Dobbiamo fare molto di più con l'infrastruttura "verde" e armonizzarla con l'infrastruttura "grigia" laddove possibile. Piantare nuove foreste, ricollegare i fiumi alle pianure alluvionali e ripristinare le zone umide riequilibrerà il ciclo dell'acqua e migliorerà la salute umana e i mezzi di sussistenza.
L’Obiettivo 6 dello Sviluppo Sostenibile - garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030 - include la finalità di dimezzare la proporzione di acque reflue non trattate e aumentare il riciclaggio dell'acqua e il riutilizzo sicuro.
La Giornata mondiale dell'acqua è coordinata da UN-Water - il meccanismo di collaborazione tra le agenzie delle Nazioni Unite per tutte le questioni relative alle acque dolci - in collaborazione con governi e partner.
La Fondazione Mediterraneo partecipa e collabora sin dal 1995 con la pubblicazione annuale di un “Quaderno” dedicato all’acqua.