GLI EVENTI PRINCIPALI

Si è svolta - nel pieno rispetto delle regole “covid 19” - la riunione del Comitato scientifico “ad hoc” della Fondazione Mediterraneo per la definizione dei video emozionali da inserire sulla piattaforma web “LA CAMPANIA DELLE EMOZIONI”.
Il Comitato, presieduto dai proff. Michele Capasso e Massimo Pica Ciamarra, ha espresso innanzitutto il ringraziamento per il qualificato lavoro “volontario”, svolto da esperti ed uomini e donne di cultura, finalizzato sia alla selezione di immagini dal materiale girato inerente 16 attrattori culturali della Campania (Napoli, Avellino, Benevento, Reggia di Caserta, Salerno, Vesuvio, Pompei, Baia e Cuma,  Costiera amalfitana, Costiera sorrentina,  Capri, Ischia,  Procida,  Certosa di Padula, Paestum ed Ercolano) sia alla selezione di frasi celebri di viaggiatori, poeti, scrittori, ecc. da inserire come sottotitoli nei vari video.
Il presidente Capasso ha riepilogato le motivazioni del progetto, dovute alle richieste della maggioranza dei visitatori e dei turisti del Museo di poter godere dei video emozionali sui 16 attrattori patrimonio dell’umanità UNESCO della Regione Campania - già dote del Museo - non solo negli spazi fisici della sede del Museo a Napoli in via Depretis, 130 ma anche su una piattaforma web “ad hoc”, in modo da renderli fruibili e godibili in tutto il mondo: esigenza ulteriormente rafforzatasi con il dilagare della pandemia del Covid 19.

“Accanto ai video singoli esistenti di durata medio-lunga (circa 25-30 minuti ognuno) - continua Capasso - vi è stata una specifica richiesta di sintesi e raggruppamento dei medesimi per aree tematiche evidenziando le “unicità” di ciascun sito: Le isole della Campania, Le Città capoluogo, I Siti archeologici, Natura Meravigliosa, ecc.
A ciò si è aggiunta la richiesta di proporre degli spot di breve durata e di un video “unico” sintesi dei 16 video realizzati di oltre un’ora di visione: il tutto con le musiche inedite di Pino Daniele per accompagnare le immagini in alta definizione frutto di un notevole impegno del Museo e costituenti la sua dote principali.
Per soddisfare tali richieste, a maggior ragione oggi indispensabili per gli effetti della pandemia ed i conseguenti impedimenti dei flussi turistici e dei visitatori verso i citati attrattori, la Fondazione ha proposto il progetto finalizzato alla realizzazione della piattaforma web “La Campania delle emozioni” sulla quale rendere fruibili in alta definizione:

• i 16 video multimediali già dote del Museo ed inerenti 16 attrattori e patrimonio UNESCO della Campania raccolti in sintesi in nuovi video per aree tematiche;
  • 4 spot di varia durata;
  • un video riepilogativo di oltre 100 minuti dal titolo “La Campania delle emozioni”.

I membri del CS esprimono compiacimento per il lavoro svolto il cui valore è di gran lunga superiore alle modeste  risorse impiegate essenzialmente per i puri costo di trasporto e di realizzazione.
In dettaglio le attività svolte dal Comitato scientifico sono state:

1. Selezione di immagini significative da ciascuno dei 16 video esistenti

Dai 16 video già esistenti (di circa 25-30 minuti cadauno) sono state selezionate dopo attenta visione e conseguente selezione immagini che hanno ridotto i medesimi ad 8-15 minuti cadauno. Gli stessi video sono stati selezionati per aree tematiche al fine di realizzare n. 4 video di circa 25-30 minuti ciascuno in cui gli attrattori sono stati divisi per aree tematiche:

1. LE ISOLE DELLA CAMPANIA (Capri, Ischia, Procida)
  2. LE CITTA’ CAPOLUOGO (Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Benevento)
  3. I SITI ARCHEOLOGICI (Pompei, Paestum, Cuma e Baia, Ercolano)
  4. NATURA MERAVIGLIOSA IN CAMPANIA (Vesuvio, Costiera amalfitana, Costiera sorrentina, Certosa di Padula).

Questa attività si è svolta a Napoli con l’ausilio delle apparecchiature noleggiate dalla Fondazione nei giorni 9, 10, 16 e 17 luglio 2020. Hanno partecipato membri del comitato scientifico, esperti e la dott.ssa Maria Pia Balducci, direttrice del Museo e coordinatrice della riunione. In questa occasione sono stati visionati i filmati girati per ciascuna delle 16 località della durata media di 30-35 minuti e selezionati filmati per ciascuna di durata media da 8 a 15 minuti.

Sottotitolatura dei 16 video esistenti con scelta di frasi celebri per ciascuna località ed armonizzazione con le colonne sonore di Pino Daniele

Al fine di rendere fruibili ai non udenti i video ridotti ad 8-15 minuti (riguardanti le seguenti località: Napoli, Avellino, Benevento, Reggia di Caserta, Salerno, Vesuvio, Pompei, Baia e Cuma,  Costiera amalfitana, Costiera sorrentina,  Capri, Ischia,  Procida,  Certosa di Padula, Paestum ed Ercolano) il comitato scientifico ha operato un’accurata selezione di commenti di prestigiosi scrittori, poeti ed artisti del passato: da Pablo Neruda ad Oscar Wide; da Matilde Serao a Mozart e via per un lungo elenco per realizzare sottotitolature da inserire nelle immagini più significative di ciascun video e per ciascuna località. A ciò si è svolta un’ulteriore attività per armonizzare le immagini con le frasi scelte e le musiche inedite di Pino Daniele costituenti le colonne sonore di ciascun filmato.

Questa attività si è svolta a Roma il 5 agosto 2020 ed il 2 settembre 2020 per selezionare le basi di Pino Daniele. E’ poi proseguita a Napoli l’8 e 9 ottobre 2020.

Il Comitato scientifico  approva all’unanimità il lavoro svolto. I proff. Capasso e Pica Ciamarra annunciano che il 22 ottobre 2020 si è svolgerà a Napoli  la sessione finale con l’accoppiamento delle colonne sonore alle immagini ed ai sottotitoli e l’avvio dell’inserimento dei medesimi sul canale web “LA CAMPANIA DELLE EMOZIONI”.