IL PROGETTO "ITALIA DA SCOPRIRE"

L’idea del progetto “ITALIA DA SCOPRIRE” fu proposta la prima volta dalla Fondazione Mediterraneo (FM) in occasione del Forum Civile Euromed (FCE) di Napoli (1997): in quell’occasione i 3.000 rappresentanti di 36 Paesi incaricarono la Fondazione  ad attuare tale azione.
La Fondazione Mediterraneo - con la Maison de la Paix (MDP), la Maison de la Méditerranée (MDM), l’Accademia del Mediterraneo (ADM) ed il Museo della Pace - MAMT - è impegnata dal 1989 a valorizzare il ruolo dell’Italia in ambito euromediterraneo: per questi motivi, in occasione del trentennale della FM (2020), il Consiglio direttivo ha deliberato di consolidare i risultati ottenuti realizzando il progetto “ITALIA DA SCOPRIRE” inteso come un insieme di eventi finalizzati ogni anno - dal 2020 al 2050 - a promuovere e valorizzare le principali Istituzioni e Regioni italiane.