TOTEM DELLA PACE
(Brochure)

Nel 1997 la Fondazione Mediterraneo ha organizzato a Napoli il II Forum Civile Euromed al quale parteciparono 2248 delegati di 36 Paesi del Grande Mediterraneo (www.euromedi.org/attività/ 1997/ 12-14 dicembre Napoli).
Tra le raccomandazioni e i progetti proposti vi fu quello di individuare strumenti, luoghi e simboli per la pace. Il simbolo fu individuato nel "Totem della Pace", i luoghi dove rappresentarlo le principali città del mondo, tra gli strumenti quello prioritario della convivenza e coesistenza tra vecchi e nuovi abitanti delle città, con speciale riferimento agli immigrati.
Un comitato scientifico costituita "ad hoc" dalla Fondazione Mediterraneo dopo 10 anni di lavoro lavoro, ha individuato nell'opera "Totem della Pace" dello scultore torinese Mario Molinari il simbolo più adatto per rappresentare la pace nel Grande Mediterraneo e nel mondo.

TOTEM DELLA PACE

Copertina