Ebraismo, Cristianesimo, Islamismo

Atti del 5° Convegno di studio “Lorenzo Vivaldo” - Savona, 10-12 ottobre 1997. AA.VV. a cura di Michele Brondino. Edizioni Magma – FLM Napoli 1999 (ed. it.) f.to 17x24 pp. 68 - ISBN 88-8127-024-2

Il libro presenta gli atti del Convegno di studio organizzato grazie al sostegno e all’apporto scientifico dell’Associazione internazionale SECUM (Science, Education et Cultures en Méditerranée) e della Fondazione Laboratorio Mediterraneo. La riflessione proposta parte dall’indagine della dimensione religiosa come humanitas e naturalmente dalla compresenza delle tre religioni monoteistiche più diffuse nella regione mediterranea. Ebraismo, Cristianesimo e Islàm, sono presenti da secoli sulle rive del Mediterraneo: possiamo però noi uomini del XX secolo dire che sia esistita una vera conoscenza e quindi un vero dialogo tra queste tre religioni? Oppure c’è stato soltanto un susseguirsi di scontri a tutti i livelli che ci hanno impedito di conoscerci e dialogare come uomini liberi? Questi gli interrogativi che ha posto il Convegno e ai quali relatori cattolici, musulmani ed ebraici hanno cercato di rispondere.

EBRAISMO CRISTIANESIMO ISLAMISMO
Copertina