2021

Il Forum dell'Accademia Politica (Tunisia), la Fondazione Mediterraneo (Italia) e la Konrad Adenauer Stiftung (Germania) hanno organizzato la Conferenza internazionale sul tema “LA MONDIALIZZAZIONE DOPO LA PANDEMIA E LE SFIDE DEGLI STATI: BILANCI E PROSPETTIVE”.
La Conferenza si è articolata in sei sessioni di lavoro svoltesi durante due giornate di lavoro.
Hanno partecipato politici e scienziati di vari Paesi e l’evento - con le sue raccomandazioni -  costituisce un riferimento per il momento attuale.
In questa occasione è stato presentato, con gli ambasciatori ed i rappresentanti di vari Paesi, il simbolo degli STATI UNITI DEL MONDO adottato dalla maggioranza dei Paesi per condividere le conoscenze, combattere le ineguaglianze, contrastare il cambiamento climatico e le pandemie. Tra le varie sessioni di lavoro “Globalizzazione e democrazia finanziaria: il ruolo delle banche nel post pandemia”con la partecipazione – tra gli altri – del presidente della Banca di Credito Cooperativo Amedeo Manzo, del presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Maurizio Manfellotto, del senatore Giuseppe Lumia e tanti altri.
La presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha inviato un messaggio di felicitazioni alla Fondazione Mediterraneo a testimonianza dell’importanza dell’evento internazionale.