2021

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso con Pia Molinari - membro del board della Fondazione - ha celebrato il 9° anniversario del "Totem della Pace" in Kurdistan iracheno, ad Erbil.
"Nove anni fa - ricorda il presidente Capasso - incontrammo ad Erbil il presidente della regione del Kurdistan Iracheno Massoud Barzani, accompagnato da una delegazione di Ministri e dal Capo di Gabinetto Fuad Hussein.
In quell' occasione il presidente Barzani aderì al progetto “Totem della Pace” assicurando l'appoggio del suo paese.
L'opera scultorea di Mario Molinari - Totem della Pace - fu presentata in più eventi svoltisi nell’anniversario del genocidio di Halabja e fu riconosciuta come simbolo per rappresentare i martiri del Kurdistan e, recentemente, quelli cristiani di Mosoul.
Un riconoscimento importante anche in considerazione della recente visita, proprio a Mosoul, di Papa Francesco e del suo richiamo alla pace ed al dialogo interreligioso di cui il "Totem della Pace" è simbolo".