2017

Luca Palazzo, esperto dell’Autorità di gestione del programma ENI CBC Med, assegnata da tempo alla Regione Sardegna, ha illustrato i punti salienti del nuovo programma e delle prossime “call” dedicate a progetti standard.
In questa occasione ha esposto le varie tappe di presentazione del programma nei paesi partner svoltesi o programmate a Nicosia, Atene, Valencia, Malta, Lisbona, Marsiglia, Amman, Beirut, Roma, Il Cairo, Tuisi, Gerusalemme e Ramallah.
L'obiettivo di questi incontri è quello di fornire ai potenziali partner tutte le informazioni necessarie per la presentazione delle proposte di progetto nell'ambito della prima “call”  il cui importo ammonta a 84,6 milioni di euro. I seguenti punti sono discussi ed esaminati:

  • Obiettivi e priorità della “call”;
  • Partecipazione e regole di ammissibilità regole;
  • Criteri di valutazione sulle proposte progettuali;
  • Compilazione del modulo di domanda e degli altri documenti che compongono l'offerta.

Partecipando a questi eventi, si ha la possibilità di porre domande ai rappresentanti delle strutture di gestione dei programmi ed alle autorità nazionali.
In un incontro con il presidente Capasso è stata analizzata la proposta della Fondazione Mediterraneo di diffondere con le sue reti il programma la fine di rafforzarne la partecipazione e di promuoverlo nel Museo della PaceMAMT attraverso i sistemi video e di comunicazione multimediale.