2016

Nell’ambito dei lavori dell’Assemblea Generale della Rete Italiana ALF, su richiesta dell’Associazione RIDE – i cui membri fanno tutti parte della Rete italiana – si è svolta una sessione autogestita sugli sviluppi recenti della Rete italiana e della RIDE ( in luogo dell’originaria Assemblea Generale e della riunione del Comitato esecutivo originariamente programmati).
Il legale rappresentante dell’associazione RIDE dott. Enrico Molinaro ed il Min. Pl. Enrico Granara del MAECI hanno illustrato gli sviluppi intercorsi negli ultimi mesi: in particolare il Min. Pl. Granara ha confermato il particolare interesse del MAECI per la RIDE e la considerazione ed il sostegno per le sue attività ed il suo rilancio, nel quadro della legge 125 dell’11.08.2014 e delle attività UNAOC delle Nazioni Unite.
I membri presenti hanno dato luogo ad un dibattito dal quale è scaturita la necessità di indipendenza e libertà d’azione per la Rete italiana e l’opportunità di un ruolo equilibrato e fondato sulla terzietà da parte dello stesso MAECI.