2016

Elisabeth Guigou, già Ministro della Giustizia di Francia, presidente della Commissione Esteri dell'Assemblea Nazionale francese e presidente della Fondazione Anna Lindh, durante la visita al Museo della Pace - MAMT ed al percorso emozionale dedicato allo scultore Mario Molinari, ha espresso grande ammirazione per le sue opere, specialmente per la gioia della vita che traspira dai suoi colori .
"In un momento della storia in cui tutti noi, per contrastare il negativo ed il terrorismo, dovremmo sostenere con forza il positivo e ciò che ci unisce - ha affermato Mme Guigou - l'insegnamento di Molinari, scultore del colore, è prezioso perché ci fa comprendere la necessità di condividere tutti i colori della vita e non solo i grigi e i neri, rappresentati dalle tragedie e dai lutti. Il "Totem della Pace" - realizzato nel 1995 dallo scultore torinese e diffuso in tutto il mondo dalla Fondazione Mediterraneo - è il simbolo che sintetizza la gioia della vita e la speranza di un nuovo risorgere della pace ".