2014

La Fondazione Mediterraneo, con il presidente architetto Michele Capasso e con il compianto membro del Consiglio Direttivo architetto Vittorio di Pace, ha sostenuto sin dall’inizio l’azione del prof. Corrado Beguinot – alla guida della Fondazione Della Rocca – per risolvere la crisi delle città di oggi.
Il 31 ottobre 2014, alle Nazioni Unite a New York  - presente il Segretario Generale Ban Ki-moon -  i rappresentanti di vari Paesi - tra cui Cina, Canada, ecc. - hanno aderito alla proposta italiana (unica nel suo genere) finalizzata ad una risoluzione con cui si dia il via alla costituzione di una ONG internazionale (con una sezione anche a Napoli) a cui deputare l’attuazione del progetto per risolvere la “Crisi delle Città” (dopo averne individuato cause, rimedi e iniziative) predisposto dalla Fondazione Della Rocca che, in tempi brevi, produrrà un “Manifesto” ed un Concorso destinato ai giovani dei vari continenti.