2014

Si è svolto il 17 maggio 2014 a Bagno a Ripoli (FI) presso lo Spedale del Bigallo il 2° Summit del Mediterraneo sulla criminalità nel Mediterraneo dell'Omcom davanti ad una platea mista composta da addetti ai lavori e da studenti del progetto sentinelle.
Il Summit è stato presieduto dal Presidente della Fondazione Caponnetto Salvatore Calleri.
Significativi sono stati gli interventi dei relatori: David Ellero dell'Europol, Giorgio Giombetti esperto della Fondazione Caponnetto che comanda il centro di formazione dei Baschi Verdi della Guardia di Finanza ad Orvieto, Massimo Scuderi giornalista esperto di Intelligencee il magistrato di Roma Paola Di Nicola.
Sono intervenuti il referente per San Marino dell'Omcom Gianni Ricciardi e i sindaci di Bagno a Ripoli e di Cascina.