2013

Si è svolto a Marsiglia il FORUM MEDITERRANEO DELLA FONDAZIONE ANNA LINDH (ALF).
L'evento ha tiunito più di 1000 animatori e organizzazioni della società civile, oltre a personalità politiche, e intende essere un evento di riferimento sia per il rilancio del dialogo euro-mediterraneo in seguito alle rivolte arabe, sia per comprendere l'impatto sociale della crisi economica in Europa.
Le "raccomandazioni" scaturite dai vari dibattiti, seminari ed incontri costituiranno una 'road map' per una migliore politica euromed, oltre che per sviluppare ed incrementare la missione interculturale dell'ALF.
È stato creato proprio per il Forum un comitato direttivo, con l'Assemblea parlamentare ed il segretariato dell'Unione per il Mediterraneo, la Commissione europea e la Lega Araba.
Il Forum è stato preceduto da una serie di incontri preparatori in collaborazione con le reti locali: Youth, Istanbul giugno 2012; Women, Casablanca, novembre 2012; Media & perceptions, Palermo luglio 2012 and Barcellona Marzo 2013; Young activists, Lussemburgo, settembre 2012; Migration and the Mediterranean cultural diversity, Algeria, marzo 2013. Inoltre, in preparazione del Forum, Alf ha avviato collaborazioni con Unesco, Consiglio d'Europa, Alleanza delle Civiltà.
Presente al Forum anche una folta rappresentanza della Rete italiana ALF, costituita nel 2004 grazie all'impegno della Fondazione Mediterraneo e del suo presidente Michele Capasso.
La delegazione italiana, accompagnata da rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri e guidata dai tre coordinatori nazionali - Fondazione Mediterraneo, Fispmed ONLUS, Paralleli-Istituto euromediterraneo per il Nord Ovest - ha visto la partecipazone dei seguenti membri: Associazione Culturale Il Tamarindo, Etnobarometro (Ethnobarometer), Lunaria, Cinemovel Foundation, CE.S.I.E-Centro Studi ed Iniziative Europeo, Teatro dell'Argine, Coppem, Euro-Med Centre Ragusa, aMAZElab, Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (Cospe), Unimed - Unione delle Università del Mediterraneo, Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi Ens-Onlus, Corrente Rosa, Delfino Lavoro soc. cooperativa sociale, Mine Vaganti European Youth Group, Peipli, Flame-Florence Art Music Ensemble, Università Uninettuno.

In questa occasione il presidente Michele Capasso ha presentato il volume "La Grande Méditerranée" e l'attività ventennale della Fondazione Mediterraneo.

Il Comunicato Ansamed

La delegazione Italiana

Il programma FR ENG

Il messaggio del Direttore Generale