Pubblicazioni

Il fascino del Centro Antico - Napoli Firenze Berlino - Risorse per la vivibilità

Caterina Arcidiacono. Edizioni magma – marzo 2004 (it.) f.to 17x24; pp.159; ISBN 88-8127-021-8
Contributi di: Caterina Arcidiacono, Michele Capasso, Hans-Liudger Dienel, Heiner Legewie, Maurizio Mordini, Fortuna Procentese


La voce del centro di Napoli, si unisce a quella degli abitanti di Firenze e Berlino per gettare un grido di allarme sulle nuove forme di abbandono e degrado urbano. In un mondo sempre più globalizzato, il Centro Antico di Napoli, è anima della città per il suo patrimonio urbano e relazionale:bisogna preservare e condividere questa grande risorsa.
La ricerca diretta da Caterina Arcidiacono – professore di psicologia sociale e di comunità all’Università Federico II di Napoli e vicepresidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo - vuol essere di stimolo per pensare politiche di turismo sostenibile: evitare l’impoverimento degli abitanti e la devalorizzazione delle risorse umane-ambientali e i nascenti investimenti. La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, con questo volume, promuove nuove metodologie d’intervento per la vivibilità urbana per la partecipazione e promozione del capitale sociale.

IL FASCINO DEL CENTRO ANTICO
Copertina
Leggilo su ISSUU