MAMT||Museo Mediterraneo dell' Arte, della Musica e delle Tradizioni

Riapre alla città, liberata dal cantiere, la passeggiata di piazza Municipio che dal porto conduce verso Palazzo San Giacomo.
L'ultima parte di piazza Municipio riapre alla città dopo oltre 20 anni. La zona era occupata dai cantieri per la realizzazione della stazione "Municipio" della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.
Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, commosso, osserva la semplice cerimonia dal balcone del suo ufficio che prospetta sulla piazza e, intorno alle 13,30, saluta Gaetano Manfredi, Edoardo Cosenza, Antonio De Jesu, Filippo Cavuoto, Ennio Cascetta ed altri.
“Il giorno dopo l’insediamento della Fondazione nel Palazzo Pierce sono cominciati i lavori della Metro Municipio – afferma Capasso – quasi 22 anni fa. Tutti i giorni ho fotografato i lavori documentandone l’evoluzione e la complessità. Ricordo i tanti incontri con il fraterno amico Alvaro Siza e poi le tante “sofferenze” che abbiamo dovuto subire e che ci hanno limitato l’attività. Ma ne è valsa la pena: un’opera di alta ingegneria che restituisce un nuovo significato alla piazza. Stiamo lavorando a livello internazionale perché possa assumere il ruolo di Piazza della Pace”.
Con la direttrice del Museo Pia Molinari, il senatore Giuseppe Lumia ed altri membri del Comitato Esecutivo Internazionale Capasso ripercorre le tappe fondamentali dei lavori e riporta le interviste e gli incontri con Alvaro Siza.
Il sindaco Manfredi afferma: "Animeremo questa parte della piazza con una serie di iniziative culturali ed attività espositive. Piazza Municipio rappresenta uno dei luoghi più importanti della città, non solo dal punto di vista simbolico, ma anche perché è uno dei nodi di trasporto più significativi. Con l'apertura della Linea 6 diventerà uno snodo fondamentale. Poi ci sarà il collegamento con il quale ci stiamo avvicinando alla stazione marittima e questo è un altro elemento di connessione che avvicina Napoli al mare”.
L’assessore Cosenza conclude: "La parte pedonale finalmente riapre. C'è chi non ha mai visto questa piazza senza cantieri, essendo passati oltre 20 anni. Si vede una piazza da sopra e tutti si chiedono: 'Perchè ci sono voluti 20 anni per fare questo?', ma in realtà sotto c'è un'ingegneria che non finisce più. Ci sono due linee della metropolitana, c'è il percorso archeologico, quindi diamo onore al merito".