MAMT||Museo Mediterraneo dell' Arte, della Musica e delle Tradizioni

In occasione dell'inaugurazione della mostra itinerante "PINO DANIELE ALIVE" - in presenza, tra gli altri del Ministro della Cultura Dario Franceschini - la Fondazione Mediterraneo ha presentato al Museo della Pace - MAMT l'anteprima del video emozionale "PINO È TERRA MIA".
Nel video sono riportate, tra l'altro, le principali testimonianze dei visitatori, dei giovani e dei colleghi in visita alla sezione "PINO DANIELE ALIVE" del Museo della Pace: da Ornella Vanoni a Clementino, da Tullio De Piscopo a Peppe Lanzetta, da Dario Franceschini a Giorgio Verdelli.
Questo video è stato realizzato in occasione del trentennale della Fondazione Mediterraneo che ha visto l'adesione di tanti paesi al progetto "STATI UNITI DEL MONDO" promosso dalla Fondazione sin dal 1990 e nato da un'ispirazione di GUSTAVO ROL: protagonisti i giovani di tutti i Paesi insieme per condividere le conoscenze e combattere i nemici spesso creati da noi medesimi (guerre, pandemie, ingiustizie sociali, distruzione del creato, cambiamenti climatici, ecc.). La Fondazione Mediterraneo sta "custodendo" il patrimonio degli STATI UNITI DEL MONDO che non è solo ambiente, monumenti, archeologia, arte, ecc. ma - anche e soprattutto - l'eredità di grandi protagonisti che merita di essere tramandata come esempio per le nuove generazioni. Per Napoli la Fondazione ha proposto - tra gli altri - Totò, Eduardo, Enrico Caruso, Massimo Troisi e Pino Daniele: ed è proprio su quest'ultimo che è stato realizzato questo filmato che racchiude anche alcune delle testimonianze dei visitatori e dei colleghi musicisti e cantanti in visita alla sezione del Museo della Pace - MAMT a lui dedicata.
Il titolo "PINO E' TERRA MIA" intende testimoniare il profondo indissolubile legame tra il grande musicista e Napoli: la città dei mille colori che ancora oggi richiede un forte impegno per ritornare ad essere una grande capitale capace di "Pensare europeo" e "Respirare mediterraneo". Diretto da Michele Capasso è un racconto che si snoda attraverso testimonianze, servizi giornalistici e filmati di repertorio che tracciano un ritratto distintivo dell'uomo e del musicista. Il video è stato realizzato con il contributo della Regione Campania (UOD 01 - Promozione e valorizzazione Musei e Biblioteche - E.F. 2021).