MAMT||Museo Mediterraneo dell' Arte, della Musica e delle Tradizioni

Si è svolta nel chiostro di Santa Caterina a Porta Capuana la conferenza stampa di presentazione della mostra itinerante “PINO DANIELE ALIVE”.
Presenti, tra gli altri, il ministro della Cultura Dario Franceschini, Alessandro Daniele (Pino Daniele trust onlus) e Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo.
Tra i giornalisti presenti Giorgio Verdelli, Federico Vacalebre, Gianni Valentino ed altri.
Alessandro Daniele ha sottolineato in apertura che l’esposizione permanente è quella del Museo della Pace - MAMT, ricordando al ministro che fu proprio l’accordo tra Pino Daniele e Michele Capasso a rendere possibile una sezione unica ed irripetibile del Museo.
Questa mostra è un’altra cosa, è soprattutto fotografia e ringrazio Guido Arari, Mimmo Jodice e gli altri fotografi che hanno ritratto mio padre in varie epoche - ha affermato Alessandro - ed ha l’obiettivo di portare la musica di Pino tra i giovani per tramandarne le emozioni ed il sentimento”.
Il ministro Franceschini ha ricordato il valore della musica di Pino che ha contraddistinto più generazioni auspicando che Napoli possa ospitare un Festival della musica internazionale di alto livello.
Con il presidente Capasso il ministro ha ricordato le visite al Museo e l’importanza del sito patrimonio dell’umanità.
Il presidente Capasso ha comunicato ad alcuni giornalisti laprossima realizzazione del video emozionale del Museo titolato “Pino è Terramia”, patrimonio degli STATI UNITI DEL MONDO.
Durante la presentazione si sono esibiti Enzo Avitabile e gli allievi del conservatorio di Napoli e di Milano.