MAMT||Museo Mediterraneo dell' Arte, della Musica e delle Tradizioni

L'antico Egitto torna a rivivere con un evento storico grazie alla "Pharoahs Golden Parade", la maestosa parata che il ministero del Turismo e delle Antichità egiziane ha organizzato per sabato 3 aprile al Cairo.
La Fondazione Mediterraneo ed il Museo della Pace - MAMT in collaborazione con il Museo Egizio di piazza Tahrir e col nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia (NMEC) a Fustat, ha partecipato tra gli ospiti internazionali in diretta streaming all'evento storico "Pharoahs Golden Parade", che il ministero del Turismo e delle Antichità egiziane ha organizzato per sabato 3 aprile al Cairo.
Protagoniste 22 mummie reali risalenti alla XVII, XVIII, XIX e XX Dinastia dei faraoni.
Delle 22 mummie, 18 appartengono a faraoni, tra cui Ramses II, Siptah, Seknen Ra, Tuthmosis III, Seti I, e quattro alle regine, tra le quali HatshebutMeritamun, moglie del re Amenofi I, e Ahmose-Nefertari, moglie del re Ahmose.
L'evento ha riportato gli spettatori all'epoca delle piramidi, quando re e regine venivano trasportati nelle loro tombe verso l'eternità con sontuosi cortei funebri.
La parata, accompagnata da fuochi d'artificio è partita da piazza Tahir ed è terminata al Museo Nazionale della Civiltà egizia, dove le mummie rimarranno in modo permanente. Le mummie sono scese lungo il Nilo e trasportate da carri e cavalli.