MAMT||Museo Mediterraneo dell' Arte, della Musica e delle Tradizioni

Celebrata al Museo della Pace - MAMT la “Giornata mondiale per l’ambiente”. Alcuni giovani - accolti a distanza di sicurezza e con le procedure e le linee guida sul distanziamento sociale - si sono collegati con giovani in tutto il mondo sulla piattaforma multimediale del Museo per lanciare l’allarme per la difesa della terra e dell’ambiente.
In questa occasione il presidente Capasso ha fatto dono del volume “Questa nostra buona terra” scritto da Maria Pia Giudici, di recente scomparsa.
La Giornata Mondiale dell’Ambiente fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 15 dicembre 1972 con la Risoluzione 2994.
La data fu scelta per ricordare la prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente tenutasi a Stoccolma dal 5 al 16 giugno del 1972, fu in questa occasione che venne adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definì i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente.
La giornata mondiale dell’ambiente 2020 ha avuto come tema la biodiversità che passa anche dalla mitigazione dei cambiamenti climatici. La 46esima edizione ha come motto “Time for nature” che tradotto letteralmente dice è “il momento per la Natura”. Non possiamo far a meno di proteggere la natura, la sola in grado di purificare l’aria e produrre energia.