MAMT||Museo Mediterraneo dell' Arte, della Musica e delle Tradizioni

Il Museo della PaceMAMT, con le sue piattaforma multimediali, ha ospitato la “Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace” che quest’anno sottolinea la necessità di rimanere attivi nonostante l'attuazione di misure di contenimento in molti paesi al fine di combattere la pandemia di COVID-19. Ci ricorda l'importanza di valori come la solidarietà, la comunità e lo spirito di squadra.
Mentre il coronavirus (COVID-19) continua a colpire sempre più paesi a un ritmo sempre più allarmante, le pratiche di "distanziamento sociale" stanno diventando comuni nel tentativo di arginare la diffusione del virus. Hanno chiuso palestre, impianti sportivi e stadi, piscine pubbliche, studi di danza e campi da gioco in molti paesi del mondo, il che significa che molti di noi non sono più in grado di partecipare attivamente a sport individuali o di gruppo o attività fisiche o di guardare eventi sportivi dal vivo. Queste nuove misure, sebbene necessarie, rappresentano ora sfide significative per l'intera comunità sportiva mondiale.
La “Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace” vuole quest'anno incoraggiarci a rimanere fisicamente attivi nonostante le misure di contenimento. Questa è un'opportunità per ricordarci che non dobbiamo interrompere i contatti con i nostri allenatori, compagni di squadra o istruttori, che possono aiutarci non solo a rimanere in buona forma fisica, ma anche a mantenere legami sociali.
L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) in genere raccomanda 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica sostenuta a settimana o una combinazione di entrambi. Data l'attuale situazione, l'OMS ha dato alcuni consigli su come farlo anche senza attrezzature e in uno spazio limitato. Ci sono anche una moltitudine di strumenti online gratuiti e accessibili progettati per incoraggiare le persone di tutte le età e le capacità fisiche a rimanere attivi e mobili anche a casa!
"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, unire le persone in un modo quasi unico e creare speranza dove c'era solo la disperazione", ha detto Nelson Mandela. Non è solo un diritto fondamentale, ma anche un potente strumento per rafforzare i legami sociali e promuovere la pace, nonché la solidarietà e il rispetto. Lo sport è anche essenziale per lo sviluppo sostenibile perché ci consente di vivere una vita sana e promuovere il benessere di tutti, a tutte le età, come sottolineato dall'obiettivo 3 di sviluppo sostenibile "Buona salute e benessere" , evidenziato dalle Nazioni Unite durante il mese di aprile.
Tuttavia, lo sport può aiutarci a mantenere una buona salute anche in questo periodo di confinamento. Grazie alle nuove tecnologie, alle nostre abilità individuali uniche e al nostro potere collettivo, possiamo mobilitarci online, usare la nostra creatività per aiutarci e condividere consigli utili per migliorare la nostra salute e il nostro benessere, attraverso lo sport e attività fisica anche dalle nostre case.
Prima, durante e dopo il 6 aprile, Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace, chiediamo a tutti di impegnarsi per rimanere attivi nonostante le varie restrizioni in atto e per mostrare solidarietà durante questo periodo. Una delle cose che apprendiamo di più attraverso lo sport è il gioco di squadra. Ora abbiamo l'opportunità e il dovere di metterlo in pratica su scala globale, facendo la nostra parte per rimanere in salute.
“ Solo insieme potremo fermare la diffusione del COVID-19” ha affermato il presidente Capasso.