MAMT||Museo Mediterraneo dell' Arte, della Musica e delle Tradizioni

In concomitanza con il vertice ONU per il clima, la Fondazione Mediterraneo ed il Museo della Pace - MAMT hanno organizzato una settimana di eventi per sensibilizzare su un tema ormai divenuto essenziale per la vita del pianeta e la sopravvivenza dei suoi abitanti.
Incontri, conferenze, visite guidate e centinaia di video sui cambiamenti climatici accoglieranno i visitatori e, in particolare, gli studenti.
Attraverso i grandi schermi videowall in alta definizione vi saranno collegamenti con tutto il mondo per trasmettere gli scioperi che già dall’Australia caratterizzeranno l’intera settimana.
Sono in programma oltre 1.240 azioni in 37 paesi d'Europa incluse centinaia di piazze italiane, in Germania, capofila 'verde' dell'Europa gli eventi previsti sono oltre 500, 800 negli Stati Uniti.    
Una giornata di mobilitazione simile a quella coordinata a marzo e che attirò in piazza milioni di persone in tutto il mondo sulle orme dei "Friday's for Future" lanciati dall'adolescente attivista svedese Greta Thunberg diventata nel frattempo la piccola leader di un movimento globale che incita i leader mondiali a intraprendere politiche radicali contro i cambiamenti climatici.
Il presidente Capasso ha sottolineato come la Fondazione Mediterraneo abbia allertato su questa emergenza già nel Forum del febbraio 1990 e nei successivi Forum Euromed del 1997 e del 2003, ottenendo poche trascurate reazioni dai governanti.