Federazione Anna Lindh Italia || Onlus

Questa riunione è nata a Roma nel 1990, dopo una riunione dei Ministri degli affari Esteri dei Paesi del Mediterraneo Occidentale con l’obiettivo di instaurare un processo di cooperazione regionale nel Mediterraneo Occidentale.
Interrotta per molti anni questa iniziativa è stata rilanciata nel 2001
Le crisi regionali e la lotta contro il terrorismo e la radicalizzazione – come pure le azioni per l’occupazione dei giovani, la mobilità e i migranti – sono al centro della 13ma riunione di Marsiglia.
In questa occasione è stata ricevuta una delegazione dei partecipanti al MED FORUM di Malta che ha presentato raccomandazioni sul tema dei giovani e delle città interculturali.
Per l’Italia hanno preso parte il capofila della rete italiana ALF Michele Capasso ed Enrica Miceli.
Il presidente Michele Capasso ha avuto un cordiale colloquio con il Ministro degli Esteri francese Jean-Marc Ayrault con il quale – quando era sindaco di Nantes – sono state svolte iniziative per il Mediterraneo e per i giovani insieme alla Fondazione Mediterraneo.
Il Ministro Ayrault ha condiviso la raccomandazione del presidente Capasso sulla necessità di agevolare la mobilità culturale per i giovani nel Mediterraneo e ha ribadito il suo personale impegno nella Conferenza stampa.