Casa del Maghreb Arabo

Il 26 luglio 2012 è stata inaugurata a Napoli, nello storico edificio dell’ex “Grand Hotel de Londres” - sede della Fondazione Mediterraneo - la “CASA DEL MAGHREB ARABO”.
Una giornata storica per l’Italia e per il dialogo “euro-maghrebino”.
Accolti dal presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso e dai membri Pia Molinari, Caterina Arcidiacono, Claudio Azzolini e Vittorio di Pace, sono intervenuti alla  cerimonia il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, il Segretario dell’Unione del Maghreb Arabo Habib Ben Yahia, il Direttore Generale Alecso Mohamed-El Aziz Ben Achour, il Ministro Pl. Dell’Ambasciata d’Algeria Mohamed Mellah, l’Ambasciatore di Tunisia Naceur Mestiri, l’Ambasciatore del Marocco Hassan Habouyoub, l’Ambasciatore di Mauritania Moctar Ould Dahi, i rappresentanti della Libia, del corpo consolare di Napoli, il Sindaco di Minori Andrea Reale, autorità civili, militari e religiose, esponenti del monto scientifico e culturale dell’Italia e dei Paesi del Maghreb.
Il Sindaco di Napoli ha parlato di “Giornata storica per la città” ed il Segretario dell’UMA Ben Yahia ha affermato che, “grazie alla Fondazione Mediterraneo, la Casa del Maghreb Arabo avrà un ruolo di primo piano nelle relazioni tra Italia, Europa e Maghreb Arabo”.
Tra le tante testimonianze quelle del vicepresidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella che ha affermato “La Casa del Maghreb Arabo" assegna a Napoli, all’Italia e all’Europa un ruolo essenziale nel dialogo e nella cooperazione; una grande sfida ma, al tempo stesso, un’occasione unica per il Maghreb Arabo e per l’Europa”.
Il Direttore Generale dell’ALECSO  - l’organizzazione araba per la cultura, la ricerca e le scienze – Mohamed El Aziz Ben Achour plaude al presidente Capasso per questa sfida che sarà condivisa da tutti per affermare i valori della conoscenza, della comprensione e della pace.

[issuu width=566 height=400 backgroundColor=%23222222 documentId=120913075506-18cf3b4944d84f299a0e1e6298cbf6fb name=med_news_20_2012 username=fondazionemediterraneo tag=de%20magistris unit=px v=2]

La Casa del Maghreb Arabo

L’Arab Maghreb Forum

Med News

Comunicato stampa 1

Comunicato stampa 2

Comunicato stampa 3

Comunicato stampa 4

L’invito in Italiano

L’invito in Francese

I ringraziamenti

La Dedica di Vittorio Di Pace

Video 1

Video 2

Video 3

Video 4

Video 5

La Repubblica

La Repubblicaweb

Il Corriere del Mezzogiorno

Il Mattino

Il Roma1

Il Roma2

Il Denaro

Metropolis

La stampa Tunisina

TG3 RAI