150° dell'Unità d'Italia

"Attraverso le opere che attraversano la Reggia Venaria vogliamo che il visitatore entri nella variegata iridescente Bellezza del Paese: un viaggio eccitante, stupefacente, emozionante come sempre sono i viaggi in Italia".

Questa la frase sul pannello all'ingresso della mostra "Bella Italia" con oltre 350 opere d’arte provenienti dai musei d’Italia, del mondo nonché da collezioni private che raccontano l’identità delle principali "capitali culturali" italiane.

Torino è l’Armata, la Metallurgia, la Corte. 
Firenze è la fondatrice della lingua e delle arti con Dante, Giotto, Donatello, Botticelli, Michelangelo. 
Roma è la gloria dell’Antichità classica e dell’Autorità religiosa: due elementi unificanti destinati a tenere insieme la nuova Italia.
Milano è Leonardo da Vinci, è la religiosità dei Borromeo, è l’Illuminismo, è il dialogo costante e fecondo con l’Europa. 
Venezia è la grande pittura di Tiziano e di Veronese, è il profumo d’Oriente, è il mito del Buongoverno e della città inimitabile. 
Genova, ricchissima e bellissima, capitale finanziaria nell’Europa della Controriforma e degli Assolutismi, la città che ha saputo trasformare il profitto bancario nei Rubens, nei Van Dyck, nei palazzi più belli della Cristianità.
Bologna, la seconda città dello Stato Pontificio, è il prestigio della sua Università ed è l’ideale classico che da Raffaello arriva a Guido Reni.
Parma e Modena sono l’arte e il collezionismo dei principi mecenati.
Napoli degli Aragona e dei Borbone, e di San Gennaro, dei Lazzari e di Masaniello.
Palermo di Federico Imperatore, del Feudo, dei Baroni riottosi, dell’autonomia continuamente affermata e continuamente contrastata.

Il Presidente Capasso, insieme all'Assessore Alfieri, al Coordinatore della mostra Antonio Paolucci ed al prof. Pierluigi Leone de Castris, curatore della sezione napoletana della mostra, ha visitato le splendide gallerie ottocentesche delle scuderie in cui sono esposteoltre 350 opere d’arte in un progetto scenografico ideato da Luca Ronconi.

Guarda il video: 1 - 2

Comunicati | Stampa | La Bella Italia | MedNews n.2 | Conferenza Stampa Napoli | La Venaria