2025

Si è svolta presso la Sala Palestina del Museo della Pace la Conferenza stampa di presentazione del Sacrario e del percorso museale dedicati a Papa Francesco.
Accolti dal Segretario generale Michele Capasso e da Pia Molinari sono intervenuti, tra gli altri, l’Ambasciatore di Bosnia in Italia Amira Arifović Harms, il v.sindaco di Srebrenica e presidente del comitato per le celebrazioni del trentennale del genocidio Hamdija Fejzić accompagnato da Sadeta Suljić, il s.Segretario generale delle Nazioni Unite e Alto Rappresentante per l’Alleanza delle Civiltà Miguel Àngel Moratinos accompagnato dalla moglie Dominique, il prefetto di Napoli Michele di Bari, il prof. Lhassan Hbid con la moglie Lamia, il v.sindaco di Gernika Jon Lejarraga, una rappresentanza del Corpo delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera guidata dall’Ammiraglio Gaetano Angora, diplomatici e uomini di cultura di vari Paesi, gli Ambasciatori degli Stati Uniti del Mondo Giuseppe Lumia, Giuseppe D’Antonio, Massimo Pica Ciamarra, Gilles Altan.
“A Napoli il Sacrario che domani dedicheremo a PAPA FRANCESCO con le reliquie dei migranti morti nel mare, delle vittime delle guerre, dei bambini morti di fame nel mondo e delle "Città-martiri", sarà un grande evento internazionale che metterà Napoli al centro del Mondo”. Cosi Michele Capasso, Segretario generale degli Stati Uniti del Mondo, ha annunciato l’evento di sabato 7 Giugno a Napoli.
In questa occasione ha presentato reliquie toccanti di alcune città martiri: Gaza, Sajevo, Srebrenica e Gernika.
Il prefetto di Napoli Michele di Bari ha poi presentato il percorso emozionale del Museo della Pace, ‘Francesco, Il Papa di tutti i Popoli’ affermando: “Sarà l’omaggio ad un Gigante e nella certezza che oggi, Papa Leone XIV, sarà sulla scia di questa grande sfida”.
Il s.Segretario generale delle Nazioni Unite Miguel Angel Moratinos ha presentato il Programma delle Nazioni Unite - UNAOC e SUM: “Appello alla pace, contro la guerra, per il rispetto del diritto internazionale”.
In questa occasione è stato annunciato l’annullo speciale di POSTE ITALIANE.
A conclusione un momento di preghiera nella Cappella Don Bosco dinanzi alle reliquie.