2022

Dopo 35 anni di impegno è stata approvata la “COSTITUZIONE DEGLI STATI UNITI DEL MONDO”.
La cerimonia si è svolta presso la sede centrale di Napoli in presenza - anche su piattaforma web - dei membri del Consiglio Direttivo, dei membri del Comitato internazionale, dei membri del Comitato esecutivo, dei rappresentanti degli  Ambasciatori degli Stati Uniti del Mondo, dei Presidenti delle Commissioni permanenti, dei responsabili delle Sezioni autonome, dei rappresentanti della Rete SUM, dei rappresentanti degli Alfieri degli Stati Uniti del Mondo  e dei delegati di 181 Paesi dei 5 continenti aderenti agli Stati Uniti del Mondo.
L’Atto di approvazione della “Costituzione” è stato redatto dal Notaio Ennio De Rosa previo il deposito presso il Tribunale di Napoli delle 3 edizioni ufficiali del documento nelle lingue italiana, inglese e francese.
In questa occasione il Segretario Generale prof. Michele Capasso ha manifestato la grande emozione per un momento storico che vede per la prima volta riassunte in una “Carta costituzionale” i diritti e doveri degli abitanti del mondo per salvaguardare la Terra ed assicurare la Pace.
All’atto di approvazione sono state allegate le prime adesioni e ratifiche, tra queste quelle dei Salesiani di Don Bosco, della Conferenza islamica, delle Figlie di Maria Ausiliatrice, della rete di città Euromedcity, dell’Accademia del Mediterraneo, della rete di Università Almamed, della rete di donne per il dialogo Kimiyya, dell’ Accademia per gli Stati Uniti d’Europa ed altre.
Un opuscolo sintetico sui 35 anni di attività degli Stati Uniti del Mondo è stato allegato al medesimo atto.
Dal 22 novembre 2022, data di conclusione degli adempimenti internazionali, la “Costituzione” è definitivamente approvata e sarà trasmessa in tutto il mondo.