2022

Celebrata al Museo della PaceMAMT la “Seconda giornata internazionale della fratellanza umana” istituita dall’Assemblea generale dell’ONU dopo lo storico incontro a Dubai tra Papa Francesco ed il Grande Imam del Cairo Ahmad Al-Tayyeb.
Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha sintetizzato il messaggio del Santo Padre e sottolineato come il carisma umano e spirituale di Papa Francesco si e’ unito in un abbraccio storico a Dubai con quello del Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, rievocando a distanza di  secoli l’incontro tra San Francesco e il Sultano di Egitto Malik al Kamel  a Damietta, che aprirono le vie del dialogo.
“L’incontro che si svolse dal 3 al 5 febbraio del 2019 - ha affermato Capasso -  fu carico di signficato: la prima volta della visita di  Papa Francesco, negli Emirati Arabi, ma anche il primo Papa della storia”.
Il 4 febbraio 2019, nel corso del Viaggio del Santo Padre negli Emirati Arabi Uniti, Papa Francesco e il Grande Imam di Al-Azhar (Il Cairo), Ahmad Al-Tayyeb, firmarono il Documento sulla Fratellanza Umana per la Pace, che ha dato origine anche alla Giornata Internazionale della Fratellanza indetta dall’Onu  per il 4 febbraio.
“Ricordare questa celebrazione - ha concluso Capasso - significa portarla nel cuore e  siamo chiamati a viverla in prima persona, lasciando prevalere lo spirito di  rispetto, di dialogo,  di tolleranza e di fraternita’, per affrontare la grande crisi mondiale,  e nel nostro piccolo, dobbiamo portare speranza e strumenti idonei, innovate ed efficaci per uscire, come fratelli, da questa prolungata pandemia, una vera sfida per l’umanita’!
Tutti, indistintamente tutti siamo stati coinvolti, e se per un aspetto la pandemia ci ha messo tutti nello stesso piano, senza nessuna differenza religiosa o politica,  da un’altra parte ha incrementato la poverta’ in molti popoli, ha lasciato che le guerre e gli abusi di potere continuassero il loro cammino, a spese della povera gente, rivendicando, a volte una guerra religiosa che non esiste, ma dettata solo da logiche di potere”.