2020

Con una cerimonia webinar tra Napoli, Marrakech e Rutino è stato celebrato  il decimo anniversario della realizzazione dell’opera monumentale “TOTEM DELLA PACE” a Rutino.
Il 7 agosto 2010  il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, il compianto  sindaco di Rutino Michele Voria e la signora Pia Molinari inaugurarono l´opera monumentale "Totem della Pace" dello scultore Mario Molinari.
L'opera, alta 16 metri ed inamovibile, fu costruita accanto alla chiesa per scelta dell'allora Vescovo Monsignor Favale e realizzata con il contributo di tutto il paese. È stata la prima opera al mondo di tali dimensioni che ha passato il testimone a tutte le altre realizzate.
Alla cerimonia intervennero personalità politiche, culturali e religiose dei Paesi euromediterranei.
Danilo Amerio con Antonio Voria si esibirono in un concerto in onore del "Totem della Pace".
In occasione del decennale il Comitato internazionale per il Totem della Pace ha deliberato di proporre al comune di Rutino di titolare lo spazio dove si trova il Totem della Pace al compianto sindaco Michele Voria che fu il primo promotore ed artefice della realizzazione dell’opera monumentale a Rutino.
Il "largo Michele Voria" è il giusto riconoscimento per l'opera da lui svolta.