2015

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso - a Parigi dove ha partecipato alla marcia contro il terrorismo – ha voluto ricordare l’amico Pino Daniele di recente scomparso.
«Un fiume umano che gridava “Je suis Charlie” e le vecchie, intramontabili parole Liberté, Fraternité, Egalité - racconta - mentre sfilavo, come invaso da un desiderio irrefrenabile, ho chiesto al gruppo di amici della Fondazione Mediterraneo - francesi, spagnoli, marocchini, tunisini, giordani e portoghesi che ci sostengono da un quarto di secolo - di fermarsi. Prendo la matita - simbolo di questa giornata di libertà e comincio a scrivere su di un foglio di carta: Parigi è mille culure; Parigi è senza paure; Parigi è ‘a voce de’ criature ca vonno ‘a libertà, e mò ‘o sai ca nun si sulo; Parigi è ‘nu sole doce; Parigi è addore ‘e pace; guagliù scetateve do’ suonno ca’ ce vede tutto ‘o munno, nui vulimme ‘a libertà».
Il presidente Capasso si improvvisa maestro di un coro, e Pino Daniele, rivive a Parigi.: la maniera più bella per ricordarlo in nome della libertà e della pace.