2014

Il pittore marocchino Farid Belkahia è morto ieri, all'età di 80 anni, dopo una lunga malattia nella sua città di Marrakech. Belkahia è stato uno dei precursori dell'arte contemporanea in Marocco.
Ha trascorso parte della sua infanzia in Amezmiz, nella regione di Marrakech, fortemente impregnata da suo padre Mhamed Belkahia, che faceva parte della delegazione ufficiale di interpreti all'inaugurazione della Grande Moschea di Parigi nel 1926.
Mhamed Belkahia ha frequentato ambienti artistici ed aveva come amici diversi pittori, tra cui Anthony, Olek, Jeanine Teslar e Nicolas de Staël.
Farid Belkahia è stato introdotto anche alla pittura nei laboratori di Olek Teslar.
Belkahia realizza i suoi primi ritratti ad olio a partire dall'età di 15 anni. Nel 1954 ha organizzato la sua prima mostra presso l'Hotel Mamounia, prima di volare a Parigi per continuare i suoi studi presso la Scuola di Belle Arti nella capitale francese.
L'artista è tornato in Marocco nel 1962, dove dirige la Scuola di Belle Arti a Casablanca fino al 1974 prima di decidere di dedicarsi interamente alla sua arte.
Farid è sposato con la scrittrice Rajae Benchemsi, dalla quale ha avuto la figlia Fanou.
Michele Capasso e Pia Molinari desiderano esprimere le loro condoglianze alla famiglia, ricordando i bei momenti che abbiamo passato insieme con Farid.