2014

La Fondazione Mediterraneo, primo degli “Amici” della Scuola Militare Nunziatella - designata con il titolo di “Premio Mediterraneo” e con il dono del “Totem della Pace di Molinari” - è al fianco del prestigioso Istituto in questa nuova fase di rilancio europeo.
Da Claudio Azzolini al compianto Vittorio di Pace - decano a 106 anni e simbolo della Nunziatella, oltre che fondatore della nostra Fondazione – la “Nunziatella” trova nelle radici della nostra Fondazione il suo tratto fondante.
Un giuramento speciale quello di quest'anno per la Scuola Militare Nunziatella di Napoli. In piazza del Plebiscito, a gridare la loro fedeltà alla patria, c'erano i giovani allievi del 227esimo corso.
Ma la festa nel cuore di Napoli era quadrupla.
Oltre a celebrare il solenne giuramento, l'anno di fondazione e l'adunata annuale degli ex Allievi, il 15 novembre 2014 passerà alla storia per la “Nunziatella” e per l'intera città di Napoli perché segna l'inizio di una nuova era: dopo la cerimonia, infatti, è stato siglato un protocollo di intesa tra il ministero della Difesa, il ministero dell'Interno, l'Agenzia del Demanio e il Comune di Napoli per la cessione della caserma Bixio alla Nunziatella.
Presenti alla cerimonia i ministri Pinotti ed Alfano e membri della Fondazione Mediterraneo.