2014

La Giornata Mondiale della Scienza per la Pace e lo Sviluppo, promossa dall’UNESCO, si celebra il 10 novembre di ogni anno per richiamare il ruolo della scienza quale fattore di pace tra i popoli e di sviluppo sociale ed economico della società. A tal fine le organizzazioni governative e non, autorità locali, istituzioni scientifiche, università, scuole, media sono sollecitati a organizzare eventi per celebrare il “World Science Day”. Richiamando la necessità di un più intenso rapporto tra Scienza, Politica e Società, la Giornata è l’occasione per sottolineare il ruolo della scienza e degli scienziati nella creazione di una società inclusiva e sostenibile dove i cittadini siano partecipi di questo sviluppo scientifico.
Inserita come ultima giornata del programma di Futuro Remoto dedicato al Mare, la giornata sarà un’occasione di incontro con il pubblico e le comunità migrantisui temi del viaggio e dell’integrazione. Ciò anche con l’obiettivo di contrastare l’indifferenza che, purtroppo, in Italia ed Europa spesso accoglie le tragiche notizie che vengono dal Mediterraneo, da sempre crocevia di idee e culture e oggi, invece, sempre più spesso tomba di quanti sfuggono a un destino di guerra e fame.
Durante l’evento ci sarà una sessione poster dove le organizzazioni, associazioni e ONG potranno esporre e illustrare le proprie esperienze e i propri progetti inviando i loro materiali attraverso un form disponibile a questo link dove si trova anche il programma provvisorio della giornata.

9 novembre 2014 - inizio ore 10.00

INCONTRO
Saluti di Benvenuto
“Essere di Mediterraneo”. Conversazione con Erri De Luca.
La voce dei nuovi italiani: testimonianze di migranti a Napoli
Rispondono le istituzioni

SESSIONE POSTER
Progetti ed esperienze dalla società civile