2014

Si è svolto negli scavi di Pompei il 20 e 21 maggio il convegno internazionale la Memoria del Futuro. Il valore della comunicazione nel dialogo culturale delle città del Mediterraneo".
Due giornate di confronto sulla valorizzazione del patrimonio culturale nel Mediterraneo, dal ruolo delle istituzioni a quello del mondo della comunicazione.
Nell'auditorium degli scavi, i protagonisti delle scelte politiche nazionali e sovranazionali, si sono confrontati con esponenti di spicco dei media dell'area mediterranea su tre temi: il dialogo e la cultura nel Mediterraneo; la cultura come valore economico e identitario delle città; il ruolo della comunicazione nell'informazione culturale nel Mare Nostrum.
Molti gli ospiti di spicco: Khalid Chaouki, Presidente della Commissione Cultura dell'Assemblea Parlamentare Unione per il Mediterraneo, Francesca Barracciu, sottosegretario al turismo e cultura del governo Renzi. Presenti anche Riccardo Monti, Presidente dell'ICE, Luigi Nicolais, presidente del Cnr, Paul Walton, communication manager della Fondazione Anna Lindh, Michele Capasso, presidente della Fondazione Mediterraneo accolti da Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania.