2014

Si è svolta a Roma, presso la “Sala Tevere” del Palazzo della Regione Lazio, la Conferenza stampa di presentazione dello Yacht Med Festival.
Sei miliardi e mezzo di euro prodotti, 112.000 occupati, oltre 34.000 imprese, due milioni e mezzo di passeggeri annui nel mercato crocieristico. E' questo l'importante contributo che la Regione Lazio porta in dote all'Economia del Mare, e che è stato sottolineato dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante la conferenza stampa di presentazione della settima edizione dello Yacht Med Festival, la Fiera Internazionale dell'Economia del Mare, in programma a Gaeta dal 24 aprile al 1° maggio 2014.
"Con il 39% delle merci che vengono importate attraverso il nostro sistema logistico e dei trasporti, e gli importanti flussi turistici, l'economia del mare riveste un'importanza straordinaria per la regione, per l'Italia e per tutto il Mediterraneo" ha commentato il presidente di Unioncamere Lazio, della Camera di Commercio di Latina e organizzatore dello Yacht Med Festival, Vincenzo Zottola.
Il presidente Michele Capasso, nel corso del suo intervento, ha sottolineato la partnership con la Fondazione Mediterraneo sin dalla prima edizione ed illustrato l’edizione del “Concerto euro mediterraneo per il dialogo tra le culture: rumori di pace” che la Fondazione propone per la serata del 30 aprile. In questa occasione Capasso ha illustrato la “RIDE – Rete italiana per il dialogo euro mediterraneo” ottenendo l’adesione della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Latina.