2013

É stato inaugurato a Buccino il “Totem della Pace Tricolore” dello scultore Mario Molinari, in occasione del 70° anniversario  del tragico bombardamento che provocò a Buccino 45 vittime. Un monumento che porta la Vela Rossa di Mario Molinari nel cuore dell’Antica Volcei.
“Quello di Buccino  –  spiega il Presidente Michele Capasso – ha un forte valore  simbolico, proprio in questo difficilissimo periodo storico dove è assolutamente necessario seminare pace e unità. Il comitato internazionale della Fondazione ha scelto l’opera di Molinari perché è un artista sensibile alle tematiche di pace e di dialogo tra le culture’’. Grande partecipazione di pubblico per la cerimonia d’inaugurazione dell’opera, tra cui il Sindaco di Buccino Nicola Parisi con la giunta al completo, il Min. Pl. Enrico Granara – coordinatore delle politiche euro mediterranee presso il Ministero degli Affari Esteri – l’imprenditore Mario Magaldi – tra i più importanti al mondo per le sue innovazioni ed originario di Buccino – i professori Massimo Pica Ciamarra – architetto ed urbanista di fama mondiale – e lo storico Guido D’Agostino ed ancora la senatrice Angelica Saggese in rappresentanza del Parlamento italiano.
In questa occasione è stato proposto il simbolico passaggio del “testimone”  del Totem della Pace da Buccino alla città di Tripoli, in Libia, terra martoriata ed “assetata” di Pace: a raccoglierlo l’Ambasciatore d’Italia a Tripoli Giuseppe Buccino Grimaldi.