2012

Il presidente Michele Capasso ha partecipato, a Città della Scienza, al “China Italy Innovation Forum–SIEE 2012”, la manifestazione di scambi tecnologici tra i Centri di ricerca e le imprese innovative Italiane e Cinesi.
Inaugurata alla presenza del Ministro Francesco Profumo e dell’Ambasciatore Cinese Ding Weng, si sono avute autorevoli presenze tra le quali il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, il ViceSindaco di Pechino Chen Gang e personalità delle imprese e della ricerca dei due Paesi.
Oltre 600 tra imprenditori, ricercatori e scienziati si sono iscritti all’evento, e tra questi circa 200 rappresentanti imprenditoriali e delle istituzioni cinesi.
Quattro le province cinesi che hanno inviato delegazioni imprenditoriali, tra cui la municipalità di Pechino, il Sichuan, l’Henan, e  Tianjin.
Per l’Italia, oltre al MIUR e al Ministero degli Esteri, erano presenti i sistemi innovativi di tre regioni: Campania, Toscana e Piemonte. Tra i promotori italiani, oltre alla Fondazione Idis–Città della Scienza, vanno segnalati i maggiori centri di ricerca italiani: CNR ed ENEA, ICE, Invitalia, GSE e la rete Entrerprise Europe Network.
Il presidente Michele Capasso ha dialogato con il prof. Massimo Pica Ciamarra sullo sviluppo delle città e sulle Smart City.

Per saperne di più