2012

La Fondazione Mediterraneo ha partecipato con alcuni suoi membri allo storico evento ricordando con il Patriarca Latino Fouad Twal l’importanza del testo dell’”Esortazione post sinodale” per la pace, il dialogo e la collaborazione tra Cristiani e Musulmani in Medio Oriente.
Il Presidente Capasso ha ricordato gli oltre 70 appelli promulgati dal Papa Giovanni Paolo II per il Libano e la sua visita nel 1997 con lo storico discorso in Piazza della Libertà quando affermò, paragonando Beirut a Sarajevo, che “È indispensabile perdonare, è necessario ricominciare a fidarsi l’uno dell’altro”.
Oggi gli oltre 350.000 presenti hanno rincuorato Papa Benedetto XVI che ha ribadito “Non ci sarà Pace in Medio Oriente finché ognuno avrà riconosciuto nell’altro un fratello e non un nemico”.
Il testo dell’Esortazione è importante per vari aspetti, specialmente quelli legati al rapporto religione/politica (par. 29 e 30), alla laicità, ecc.

Med News

Il testo dell’Esortazione post sinodale

Il Discorso del Santo Padre

Il Commento