2012

Il presidente della Fondazione Mediterraneo, Michele Capasso, con Pia Molinari ha accolto la Direttrice Generale Irina Bokova consegnandole il “Premio Mediterraneo per il Patrimonio Culturale 2012” ed il titolo di "Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo" ''per la sua azione - si legge nella motivazione - in favore della tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale anche quale vettore di dialogo e pace nel mondo''.
Presente alla cerimonia il Direttore Generale dell’ALECSO (l’organizzazione equivalente all’UNESCO dei Paesi della Lega Araba) Mohamed-El Aziz Ben Achour.
Sono intervenuti membri della Fondazione Mediterraneo, delegazioni di vari Paesi, diplomatici, esponenti del mondo culturale, scientifico, politico, religioso e militare di vari Paesi, i Sindaci della Costa d’Amalfi (patrimonio UNESCO dell’Umanità) che sostengono e promuovono il “Totem della Pace” (autore Mario Molinari9.
Tra i presenti l’Ambasciatore Francesco Caruso, il Presidente dell’ICOMOS mondiale Gustavo Araoz, il Presidente dell’ICOMOS Italia Maurizio De Stefano, la delegata del Quebec a Roma Daniela Renosto, Corrado Beguinot, Vittorio di Pace, Claudio Azzolini.

''In un momento storico importante, perché segue ormai il passaggio da una società affondata nella mania del troppo avere ad una nuova umanità aperta al desiderio di più essere, si assuma la consapevolezza di una realtà di fondo: il Patrimonio Culturale dell'Umanita', nei suoi vari ambiti, e' vettore di nuovi stili di vita. Custodia e promozione del Creato verso strategie di Pace, attraverso sempre piu' veri e profondi movimenti di civilizzazioni e religioni''. Questo l'appello per il patrimonio culturale lanciato dalla direttrice generale dell'Unesco Irina Bokova che ha aderito all'appello della Fondazione Mediterraneo per il Patrimonio culturale.