2011

La Fondazione Mediterraneo e la Fondazione Valenzi hanno organizzato, in collaborazione con il Festival del Giornalismo di Perugia, il Ciclo di conferenze “Il secolo di Marshall McLuhan” nell’ambito del progetto “Per Napoli”.

Sabato 19 febbraio dalle ore 11, presso la sede della Fondazione Mediterraneo, via Depretis 130 Napoli, in occasione della presentazione del nuovo libro di Michele Mezza "Sono le News, Bellezza! Vincitori e vinti nella guerra della velocità digitale - Donzelli Editore, si è svolto un Confronto fra protagonisti a Napoli del mondo dell'informazione: L'ha detto Internet: anche i giornali come Mirafiori?

Saluti
Michele CAPASSO, Presidente Fondazione Mediterraneo
Lucia VALENZI, Presidente Fondazione Valenzi

Introduzione del dibattito
Derrick DE KERKHOVE risponde alle domande dell'autore Michele MEZZA, vice direttore, Nuovi media Rai

Interventi
Virman CUSENZA, Direttore Il Mattino
Enzo COLIMORO, Presidente Assostampa Napoli
Marco DEMARCO, Direttore Il Corriere del Mezzogiorno
Massimo MILONE, Caporedattore Tgr Campania
Francesco PICCININI, Direttore AgoraVox
Alfonso RUFFO, Direttore Il Denaro
Mario ROFFA, Assessore allo Sviluppo del Comune di Napoli

Conduce
Roberto RACE, Segretario Generale Fondazione Valenzi

Nel corso dell’evento è stato presentato il cantiere del nuovo “Osservatorio Napoli nella rete” diretto da Derrik De Kerckhove e coordinato da Michele Mezza. L’Osservatorio sarà il data base tematico del progetto “Per Napoli” lanciato dalla Fondazione Mediterraneo in collaborazione con la Fondazione Valenzi, analizzando e documentando le scie digitali di Napoli nella blogosfera. Il primo rapporto  entro un mese dalla sua costituzione.

L’incontro è stato trasmesso in diretta streaming sui principali portali di informazione italiani. Il Denaro, AgoraVox e Campaniac'entro hanno dedicato un’approfondimento.

In questa occasione il Presidente Capasso ha sottolineato l'importanza di "agire" per Napoli chiamando all'appello tutte le forze positive e competenti della città.

Stampa | Guarda i video: 1 - 2 - 3 - 4