Società Civile

Sin dal 1994 la Fondazione Mediterraneo si è posta come principale attivatrice della Società Civile Euromediterranea partecipando attivamente alle Conferenze Euromediterranee e i Forum Civili Euromed.

In particolare la Fondazione Mediterraneo ha organizzando i Forum Civili Euromed di Barcellona (1995) e Napoli (1997 e 2003) ed ha contribuito alla costituzione della Piattaforma NGO Euromed.

 

Si è svolto a Bruxelles il “Southern Neighbourhood Civil Society Forum” organizzato dalla Commissione Europea nel quadro delle Politiche di Vicinato dedicate ai Paesi della Riva Sud del Mediterraneo.
L’impegno di coinvolgere le Società Civili della Riva Sud nei processi di Governance - attraverso un “Dialogo Strutturato” con le autorità locali, regionali e l’Unione Europea -  è frutto dell’impegno del Commissario Europeo Stefan Fule, presente ai lavori.
La Fondazione Mediterraneo, rappresentata dal Presidente Michele Capasso e dalla Vicepresidente Caterina Arcidiacono, ha sottolineato i venticinque anni di impegno nel dialogo tra le Società Civili euromediterranee e, in particolare, il II Forum Civile Euromed di Napoli del 1997, con il quale la Fondazione di fatto ha anticipato il “Dialogo Strutturato” - oggetto dell’incontro odierno - riunendo allora oltre 2000 esponenti della Società Civile, delle amministrazioni locali e nazionali e dell’Unione Europea proprio per dare continuità al “Dialogo strutturato”.
La Fondazione, durante le sessioni di lavoro di Bruxelles, ha proposto di sperimentare a Napoli, presso la sede della “Maison de la Méditerranée”, una “SCUOLA DI FORMAZIONE AL DIALOGO STRUTTURATO” destinata ai rappresentanti della Società Civile, delle Istituzioni  locali e nazionali e dell’Unione Europea.

Leggi tutto: ...

Si è riunito a Bruxelles il Consiglio d’Amministrazione della “Piattaforma NGO Euromed”, l’organismo nato dai Forum Civili Euromed e, specialmente, da quello di Napoli del 2003 organizzato dalla Fondazione Mediterraneo.
La Fondazione, promotrice sin dal 1989 delle Società Civili Euromed, è presente alla riunione – in quanto membro del CdA – con il Presidente Michele Capasso e la Vicepresidente Caterina Arcidiacono.
In questa occasione è stato concordato di verificare lo “status” della piattaforma alla luce dei cambiamenti in atto quali la crisi dell’Europa, le “Primavere Arabe”, la disoccupazione dei giovani, le migrazioni, ecc.

Leggi tutto: ...

In occasione dell’XI° Riunione dei Capofila della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh, coordinato dal direttore esecutivo Andreu Claret, vi è stato l’intervento-testimonianza del siriano Salam Kawakibi che ha mostrato immagini e rappresentazioni artistiche sui massacri in corso, allertando sulla necessità di una soluzione prima che sia troppo tardi.

 

Leggi tutto: ...

Dal 4 al 7 aprile 2013 si svolgerà a Marsiglia - nell'anno in cui questa città è "Capitale Europea della Cultura" - il "FORUM MEDITERRANEO ANNA LINDH 2013". É un incontro unico della Società Civile Euro-med sul Dialogo Interculturale per ripensare e rilanciare la cooperazione.
Il Forum avrà 3 spazi per gli scambi e il dialogo: Medina, Agora e Fiera Interculturale.
La Rete Italiana e, specialmente, la Fondazione Mediterraneo ed il Presidente Michele Capasso hanno offerto la più ampia collaborazione considerata la ventennale esperienza sui Forum e sulla Società Civile.

 

Leggi tutto: ...

Si è riunito, sotto la presidenza di Abdelmaksoud Rachdi, il Consiglio di Amministrazione della "Piattaforma NGO Euromed".
All'ordine del giorno il futuro della Piattaforma alla luce degli avvenimenti nella riva Sud del Mediterraneo e delle nuove politiche di partenariato.
Per la Fondazione Mediterraneo è intervenuta Caterina Arcidiacono, membro del CDA della Piattaforma.
La Fondazione Mediterraneo, impegnata sin dalla sua costituzione nel promuovere il ruolo della Società Civile nel processo di dialogo e cooperazione euromediterranei, ha gettato le basi per la nascita della Piattaforma attraverso la realizzazione dei Forum Civili Euromed di Barcellona e Napoli (1995, 1997 e 2003).