Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

Tutte le Attività

AL MUSEO MAMT FALCONE E BORSELLINO: 25 ANNI DOPO PER NON DIMENTICARE

PDF

Il percorso emozionale del Museo della Pace - MAMT dedicato alle vittime di tutte le mafie oggi ricorda Falcone e Borsellino a 25 anni dalla strage di Capaci.
Noi li ricordiamo scherzosi con Nino Caponnetto: 3 Grandi Uomini dediti al BENE COMUNE.

MEETING CON LA DG DEL PROGRAMMA ENI - CBC MED ANNA CATTE

PDF

Si è svolto presso la sede del programma ENI – CBC MED un meeting tra il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso e la Direttrice Generale del programma ENI – CBC MED Anna Catte.
In questa occasione il presidente Capasso ha illustrato alla DG Catte la trentennale attività della Fondazione Mediterraneo al servizio del Partenariato euro-mediterraneo ed offerto la disponibilità a contribuire alla diffusione, promozione e valorizzazionesia dei progetti realizzati che delle prossime azioni del programma ENI – CBC MED: attraverso la rete della Fondazione nei paesi della Riva Sud del Mediterraneo ed appositi spazi con alta tecnologia multimediale e comunicativa pressoil Museo della Pace - MAMT di Napoli.
In questa occasione il presidente Capasso ha riassunto le principali azioni intraprese dalla Fondazione dal 1991: dai Forum Civili Euromed ai programmi Cinemamed e Medpride fino alla costituzione di importanti organismi quali la Fondazione Anna Lindh e l’Assemblea Parlamentare del Mediterraneo. A conclusione dell’incontro è stato illustrato il programma del Seminario formativo di Napoli (15-16 giugno 2017) dove, tra l’altro, sarà illustrato il programma ENI – CBC MED.
Hanno accompagnato il presidente Capasso Emanuele Cabras e Daniele Cocco di Open Med.
Presenti all’incontro, per ENI – CBC MED, il coordinatore del segretariato tecnico congiunto Roberto Carpano e l’esperto del programma Luca Palazzo.

LA SARDEGNA DELLE EMOZIONI, CUSTODE DEL MEDITERRANEO

PDF

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso – accompagnato da Emanuele Cabras e Daniele Cocco dell’associazione “Open Med” – ha incontrato l’assessore della Regione Autonoma della Sardegna Cristiano Erriu al quale ha illustrato il progetto “LA SARDEGNA DELLE EMOZIONI: CUSTODE DEL MEDITERRANEO” che prevede la valorizzazione del ruolo della Sardegna nell’ambito del patrimonio culturale, del turismo e della creatività giovanile.

IL TOTEM DELLA PACE A CAGLIARI

PDF

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso – accompagnato da Emanuele Cabras e Daniele Cocco dell’associazione “Open Med” – ha incontrato l’assessore al Comune di Cagliari Francesca Ghira e l’avv. Francesco Lilliu della città metropolitana ai quali ha proposto il coinvolgimento del Comune di Cagliari nel progetto “LA SARDEGNA DELLE EMOZIONI” che prevede, tra l’altro, la realizzazione dell’opera monumentale “Totem della Pace” dello scultore Molinari dedicata alle rotte ed ai tragitti.
In questa occasione è stato presentato il video sul Museo della PaceMAMT.

WORKSHOP PREPARATORIO AL SEMINARIO DI FORMAZIONE

PDF

Si è svolto presso la sede di Open Med un workshop preparatorio per il “Seminario sulle opportunità di finanziamento Euro-Mediterranee” in programma a Napoli il 15 e 16 giugno 2017.
In questa occasione è stato finalizzato il programma con i contenuti del Seminario di formazione che sarà curato da Open Med.
È intervenuto il presidente Michele Capasso, capofila della Rete Italiana ALF, che ha avuto un meeting con la Direttrice Generale del programma ENI – CBC MED  dott.ssa Anna Maria Catte ed i suoi collaboratori: in questa occasione sono state  illustrate le linee operative del prossimo programma che sarà presentato nei prossimi giorni in vari Paesi euromed ed illustrato nei dettagli al seminario di Napoli.

RIUNIONE DEI MEMBRI SARDI DELLA RETE ITALIANA ALF

PDF

Si è svolta presso la sede di Open Med una riunione di lavoro con membri della Rete Italiana ALF della Sardegna e con rappresentanti di organismi ed associazioni della società civile della Sardegna interessati a farne parte.
Daniele Cocco di OPEN MED ha introdotto i lavori e successivamente vi è stata la presentazione dei singoli partecipanti e dei rispettivi organismi rappresentati.
Il presidente Michele Capasso, capofila della Rete Italiana ALF, ha illustrato le attività dell’ALF e, in modo particolare, i lavori del MEDFORUM di Malta e dell’Assemblea generale svoltasi a novembre 2016.
In questa occasione sono state illustrate le varie linee progettuali dell’ALF e dell’ENI CBC che saranno sviluppate nel corso del seminario formativo che si svolgerà a Napoli il 15 e 16 giugno 2017.

SULLE TRACCE DI SANT’EFISIO: 361 ANNI DI CAMMINO, FEDE, CULTURA E TRADIZIONI

PDF

Il presidente Michele Capasso, accompagnato da Daniele Cocco, ha ripercorso la storia del patrono di Cagliari Sant’Efisio, del quale durante il mese di maggio si celebra il 361 ° anniversario di un percorso fatto di fede, cultura e tradizioni. Un momento emozionante in un’architettura che racchiude varie contaminazioni e, in modo particolare, quella del barocco piemontese.

UNA MINIERA DI EMOZIONI

PDF

Accompagnato dal vicesindaco di Iglesias Simone Franceschi e dal geologo Giampiero Pinna il presidente Capasso ha visitato la città sarda e, specialmente, le meraviglie del Parco minerario: dalla Miniera di Monteponi - Pozzo Sella al Porto Flavia sul mare.
Patrimonio UNESCO dell’umanità, le miniere di Iglesias trasmettono emozioni uniche: dai pozzi minerari ai modelli in legno e, non ultimo, le tecniche di trasporto che all’epoca erano di assoluta avanguardia.
Il presidente Capasso ha proposto di valorizzare il parco con un programma dal titolo “La Sardegna delle emozioni” con la possibilità di custodire in questo luogo – dove non vi è alcun rischio sismico, vulcanico e geologico – i reperti, gli oggetti e le memorie che in tante parti d’Italia e del Mediterraneo sono a rischio.

I PARTECIPANTI AL PROGETTO ERASMUS CLASS “INVEST” AMMIRATI DAL MUSEO DELLA PACE

PDF

Il Museo della Pace MAMT - nel quadro delle politiche di collaborazione e visibilità per progetti finanziati dall’Unione Europea - ha ospitato un incontro internazionale dei partecipanti al progetto “INVEST” finanziato dal programma Erasmus Class.
Grande ammirazione dei partecipanti provenienti da vari Paesi per il Museo della Pace e per l’attività della Fondazione Mediterraneo.

HASHTAG MOLO SAN VINCENZO: IL MARE RESTITUITO ALLA CITTÀ

PDF

La nuova iniziativa del gruppo “Friends of Molo San Vincenzo” prosegue il percorso iniziato nel 2015 e rafforza l'obiettivo di restituire il Molo alla città sia nella sua funzione portuale sia come spazio pubblico aperto alla comunità urbana, favorendo il dialogo e la collaborazione tra le Istituzioni coinvolte.
Il progetto è stato pensato e organizzato dagli studenti e docenti del corso di laurea in psicologia dell'Università Federico II in collaborazione con CNR IRISS, Propeller Club Port of Naples, Lega Navale, ANIAI Campania, grazie al sostegno delle Istituzioni: Marina Militare, Comune di Napoli, Autorità di Sistema Portuale Medio Tirreno.
L'evento svoltosi rientra nel Maggio Napoletano promosso e organizzato dall'Assessorato alla Qualità della Vita e alle Pari Opportunità con delega al Mare del Comune di Napoli.
La terza missione dell'Università Federico II e del CNR, il public engagement, si concretizza in questo progetto di ricerca-azione del Community psychology lab e degli urbanisti dell'IRISS.
I "Pazzarielli” napoletani hanno guidato all’assaggio di prodotti tipici della tradizione napoletana (con Associazione Italiana Sommelier AIS, Cantine Astroni, Enopanetteria I Sapori della tradizione, Torrone La Provenzale) e alla visione della mostra “Pollution, Restitution, Recreation” del “Sea Artist” Paolo Valerio.
Il tutto è stato accompagnato da musica e spettacoli di danza live dell’Accademia Napoletana Danza di Stefania Calabrese e il Gruppo musicale “Lavori in corso” di UOSM29, Asl Na1 Centro, partnership tecnica Azienda Napoletana Mobilità, CHEESE e Poligrafica Stiglione.
Si è compiuto un ulteriore importante passo per riportare il molo più antico di Napoli nel corpo vivo della città.
Un plauso alla prof. Arcidiacono ed a tutti i docenti e studenti dell'Università Federico II di Napoli.
La Fondazione Mediterraneo sostiene questa importante iniziativa per la città di Napoli.

I PARTECIPANTI AL PROGETTO ERASMUS CLASS “INVEST” ALLA FONDAZIONE MEDITERRANEO

PDF

La Fondazione Mediterraneo - nel quadro delle politiche di collaborazione e visibilità per progetti finanziati dall’Unione Europea - ha ospitato un incontro internazionale dei partecipanti al progetto “INVEST” finanziato dal programma Erasmus Class.
L’obiettivo del progetto è quello di attuare modelli formativi per giovani imprenditori dai 18 ai 25 anni al fine di rafforzare le loro capacità nei rapporti finanziari, con le banche e con la società.

UNA VELA SPECIALE NELL’ACCADEMIA DI BELLE ARTI

PDF

Quasi completato l’allestimento di un’imbarcazione speciale nell’Accademia di Belle Arti di Roma: un veliero con tante “bandiere” inneggianti alla pace e a l dialogo.

RIUNIONE DELL'ASSEMBLEA DELLA RETE "ALMAMED"

PDF

Si è riunita a Roma l'Assemblea della Rete di università euromediterranee "ALMAMED", sezione autonoma della Fondazione Mediterraneo e membro della Rete italiana ALF. Tra gli argomenti il riconoscimento dei curricula e gli scambi di studenti in una sorta di "Erasmus mediterraneo" con un forte intervento da parte dei governi per il rilascio dei visti: problema che di fatto rallenta e impedisce gli scambi e la cooperazione.

INCONTRO CON FAROUK HOSNY

PDF

Il presidente Michele Capasso ha avuto un cordiale incontro con Forouk Hosni, artista, già ministro della cultura della Repubblica Araba d’Egitto.
Dopo l’invito ad esporre sue opere al Museo della PaceMAMT, Capasso ha ricordato 25 anni di amicizia e le battaglie comuni per diffondere il dialogo e la cultura nella regione mediterranea.

I PASTORELLI FRANCESCO E GIACINTO SONO SANTI

PDF

Grande commozione a Fatima quando Papa Francesco, con alle spalle le immagini dei due pastorelli Francesco e Giacinto Marto, li canonizza "SANTI" della Chiesa.
All'annuncio è esploso l'applauso della folla oceanica radunata intorno ala Santuario di Fatima.
Nati ad Alijusterel, a meno di due anni di intervallo l'uno dall'altro, mouiono poco tempo dopo le apparizioni (la prima proprio 100 anni fa, il 13 maggio 1917) così come Nostra Signora aveva annunciata. Vite brevi ma sufficientemente valide perchè la Chiesa Cattolica riconoscesse, per la prima volta nella sua storia di 2000 anni, l'"eroicità delle virtù e la maturità della fede di bambini non martiri".

LA FONDAZIONE PRESENTE ALLE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DELLE APPARIZIONI DELLA MADONNA DI FATIMA

PDF

Grande commozione per la presenza di Papa Francesco alle celebrazioni per il centenario dalle apparizioni della Madonna di Fatima ai 3 pastorelli Giacinta, Francesco e Lucia. Più di un milione di persone hanno assistito alla veglia ed alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco.
Come in occasione di ogni decennale, la Fondazione Mediterraneo ha partecipato a co-organizzato un incontro dedicato al dialogo interreligioso ed alla pace.

AL MUSEO DELLA PACE LE CELEBRAZIONI PER IL CENTENARIO DALLE APPARIZIONI DELLA MADONNA DI FATIMA

PDF

Il Museo della Pace - MAMT diventa virtualmente il Santuario di Fatima ed i grandi videowall si collegano virtualmente con Papa Francesco ed il milione di fedeli che assistono alla santa Messa ed alla canonizzazione dei pastorelli Giacinta e Francesco Marto Santi della Chiesa Cattolica.

SI RIUNISCE AL SENATO L'ASSEMBLEA PARLAMENTARE DELL'UpM, NATA NEL 2003 NELLA SEDE DELLA FONDAZIONE MEDITERRANEO

PDF

I presidenti dei Parlamenti dei 42 Paesi euromediterranei aderenti all'Unione per il Mediterraneo si sono riuniti a Palazzo Madama, in presenza dei presidenti Boldrini e Grasso e del presidente Gentiloni. Tra gli argomenti le migrazioni ed una nuova geopolitica del Mediterraneo per assicurare pace e sviluppo.
Il presidente Capasso, presente ai lavori, ha ricordato l'impegno venticinquennale della Fondazione Mediterraneo che ha ospitato, proprio nella propria sede di Napoli, l'assemblea costituente del "Forum Parlamentare Euromed" poi trasformatosi in Assemblea Parlamentare dell'UpM.

IL MUSEO MAMT ORGOGLIO DI NAPOLI

PDF

Sulle principali guide turistiche napoletane, descrivendo il Grand Hotel de Londres, si plaude al Museo della Pace - MAMT come esempio di riqualificazione del sito.

UN BELL’ARTICOLO SULLA MEDITERRANEITÀ E SULLA FONDAZIONE

PDF

Gianmarco Murru ha scritto un bell’articolo sulla “Mediterraneità” e sulla Fondazione Mediterraneo.