Fondazione Mediterraneo

Il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso ha assegnato  - insieme al Ministro della Difesa d’Albania Arben Imami - al presidente della Regione del Kurdistan iracheno Massoud Barzani il “Premio Mediterraneo di Pace” 2012.
“Questo premio – ha affermato Capasso – è assegnato al popolo curdo ed ai martiri di uno dei più feroci genocidi della storia”.
Il presidente Barzani, di fronte ad una folta platea, commosso si è così espresso:
“Questo Premio è un tributo alle vittime del genocidio in Kurdistan e a tutto il popolo curdo, un riconoscimento internazionale  alla sua capacità di far coesistere religioni diverse, etnie diverse contribuendo alla pace. Dedico questo prestigioso Premio  alle famiglie di tutte le vittime del genocidio in Kurdistan”.
In questa occasione il presidente Michele Capasso e Pia Molinari hanno consegnato i titoli di “Alfieri degli Stati Uniti del Mondo” a giovani e donne di Erbil impegnate nel promuovere la pace e la sostenibilità.

La motivazione
Il comunicato stampa del Governo del Kurdistan

Il comunicato del Governo Albanese

La stampa 1