Fondazione Mediterraneo

Venerdì 4 Marzo 2011 alle 12 e 20, presso la Sala Vesuvio della sede della Fondazione Mediterraneo – “Maison de la Paix” (Napoli, Via Depretis, 130 – 4° piano), è stato presentato il programma ufficiale delle iniziative in programma a Torino per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.

La conferenza stampa si è aperta con i saluti del Presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso. Sono seguiti gli interventi dell’ Assessore alla Cultura e al 150° dell’Unità d’Italia del Comune di Torino Fiorenzo Alfieri, di Carla Testore, dell’ufficio Comunicazione e Stampa Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale e del Prof. Pierluigi Leone de Castris, curatore della sezione di Napoli della mostra “La Bella Italia”. Ha coordinato i lavori Roberto Race, componente del comitato scientifico internazionale della Fondazione Mediterraneo.

In questa occasione è stato presentato il progetto del “TOTEM DELLA PACE TRICOLORE” dello scultore torinese Mario Molinari che verrà realizzato a Torino tra il Corso Regina Margherita e il Corso Lecce, come simbolo della Pace e dell’Unità – e vi è stato il “passaggio di testimone” tra Abdelwahed Radi, presidente del Parlamento del Marocco e dell’Assemblea Parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo –  ed il sindaco di Torino Sergio Chiamparino: nella sede del Parlamento del Marocco è stato infatti di recente realizzato il “ Totem della Pace ”.

Il Totem della Pace è anche il simbolo del Premio Mediterraneo che la Fondazione Mediterraneo, sin dal 1996, assegna annualmente a personalità del mondo politico, culturale e artistico che hanno contribuito ad avviare un processo di valorizzazione delle differenze culturali e dei valori condivisi nell'area del Grande Mediterraneo. Per l'occasione sarà presente anche Diana Pezza Borrelli (Presidente dell'Associazione Amicizia Ebraico-Cristiana, del Movimento Politico per l'Unità (Movimento dei Focolari) della Campania) che insieme ad Alberta Levi Temin riceverà, il prossimo 17 marzo a Benevento, il Premio Mediterraneo per la Solidarietà Sociale 2011.

All’evento erano collegati web tv e canali aderenti alla rete della Fondazione Mediterraneo.

Guarda i video: 1 - 2 - 3 - 4 - 5

Locandina | Comunicato stampa | Stampa | La Bella Italia | Presentazione Eventi | MedNews n.2