Premio Mediterraneo di Cultura 2010 alla memoria di S.E. Mons. Luigi Padovese

Il 13 giugno 2010, presso il Teatro di San Carlo di Napoli, si è svolta la Cerimonia di Assegnazione dei Premi Mediterraneo 2010.
La Fondazione Mediterraneo ha attribuito il Premio Mediterraneo di Cultura - il "Totem della Pace" dello scultore Mario Molinari - a S.E. Mons. Luigi Padovese, Vicario Apostolico dell´Anatonia, ma purtroppo la sua triste morte improvvisa ha interrotto il simbolico riconoscimento del suo iter di pace.

Si è tuttavia non voluto lasciare in sospeso il ricordo dell’impegno di mons. Padovese e in una riunione straordinaria il Consiglio della Fondazione Mediterraneo ha deciso di istituire una sezione del Premio Mediterraneo dedicata alla memoria di chi, nel silenzio e valore della sua opera, ha saputo rappresentare la forza della comprensione, al dialogo interreligioso e culturale, per portare un messaggio di nobiltà e coraggio in territori difficili. il Premio è stato ritirato da Sua Eminenza il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli.

Guarda il video

Motivazioni | Comunicati stampa | Rassegna stampa