La Rete

Il 9 settembre 2016, l’on. Elisabeth Guigou - presidente della Commissione Esteri dell’Assemblea Nazionale della Repubblica francese e presidente della Fondazione Anna Lindh (FAL) - accompagnata dal marito prof. Jean-Louis Guigou, dall’ambasciatore del Marocco in Italia Hassan Abouyoub, dal Console Generale di Francia Jean-Paul Seytre, dal Console Generale di Spagna Fernando Sanchez Rau, dal Presidente del Consiglio Comunale di Napoli dott. Alessandro Fucito, dal delegato del Magnifico Rettore prof. Gilberto Sammartino e da  altri rappresentati istituzionali - ha inaugurato la sezione dedicata alla Fondazione Anna Lindh ed il suo Centro di Documentazione realizzato dalla Fondazione Mediterraneo.
Presenti alla cerimonia molti membri fondatori della Rete Italiana FAL che hanno illustrato la propria attività per la FAL:

• Il prof. Gilberto Sammartino ha ricordato il ruolo dell’Università Federico II e le azioni svolte dal 2005 ad oggi.
  • Il prof. Massimo Pica Ciamarra, della rete Euromedcity e di PCA Int, ha illustrato le significative iniziative e l’impegno a sostenere il progetto “CAPITALI MEDITERRANEE DEL DIALOGO”.
  • Il dott. Antonio Altiero, del Servizio Civile, ha illustrato le iniziative in favore dei terremotati di Amatrice e tutto quanto realizzato in seno alla Rete Italiana dal 2005.
  • Il presidente del Consiglio Comunale di Napoli, Alessandro Fucito, ha illustrato quanto fatto dalla Città di Napoli in oltre un decennio per il dialogo e le iniziative per la Rete Italiana.
  • Irene CapozziSara De Angelis, delle associazioni CEIPES di Palermo e GRAMMELOT di Napoli, hanno illustrato il progetto sostenuto dalla FAL “IMAP: Intercultural Map of your city", applicazione per i migranti” proposta proprio dall’on. Guigou che si sta realizzando a Napoli e a Palermo.
  • Il CEIPES di Palermo ha illustrato le proprie attività.

La presidente Guigou ha espresso il proprio apprezzamento per la trentennale azione svolta dal presidente Capasso per il dialogo e la pace, ricordando la comune amicizia con il compianto presidente Mitterand.
La presidente Guigou si è intrattenuta con i membri della Rete Italiana esprimendo il proprio plauso per le azioni concrete realizzate, in modo particolare per i migranti e per i terremotati. Ha concluso il suo intervento affermando quanto fatto dalla Fondazione Mediterraneo in oltre 25 anni di attività è "un esempio encomiabile che si dovrà rafforzare con ulteriori partenariati: un grazie e un bravo a Michele Capasso per il suo impegno di ideatore, creatore ed attivatore della FAL e della Rete italiana”.