Fondazione Mediterraneo

Grande successo per l’iniziativa dell’OMCOM - Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e le Mafie - svoltasi alla Camera di Commercio di Siracusa per contrastare la criminalità organizzata e le mafie e per la sicurezza nel Mediterraneo.
L’evento è stato introdotto dall’avvocato Elena Giampapa, organizzatrice e referente Omcom, che ha spiegato la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla sicurezza nel mediterraneo non soltanto a livello Europeo, nazionale ma soprattutto locale, coinvolgendo esponenti competenti sui diversi aspetti legati al tema trattato.
Ai saluti di Mons. Salvatore Pappalardo Arcivescovo di Siracusa sono seguiti gli interventi dei relatori. Il Senatore Giuseppe Lumia e dell’Onorevole Sonia Alfano attraverso un attenta analisi hanno segnalato le difficoltà dell’Unione Europea e le problematiche concernenti la situazione nel mediterraneo. Il Presidente della Croce Rossa ha evidenziato il lavoro svolto dai volontari mentre il dott. Giuseppe Vitale, della Fondazione Caponnetto, si è soffermato su come l’area sia il crocevia di interessi economici, energetici e commerciali.
Di grande interesse anche gli interventi delle Forze di Polizia e dell’Arma dei Carabinieri impegnate in prima linea nel controllo del territorio e nella gestione dei flussi migratori. I lavori sono stati coordinati e conclusi dal Dott. Salvatore Calleri, Presidente della Fondazione Caponnetto, il quale ha sottolineato la necessità di cambiare economia e mirare all’interesse della popolazione, tenendo alti i valori fondanti dell’unione Europea.
Apprezzamento per il lavoro svolto dalla Fondazione Caponnetto e dalla Fondazione Mediterraneo, ideatori e fondatori dell’OMCOM.

• PER SAPERNE DI PIÙ: 1 - 2 - 3