2015

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, nata con iniziative umanitarie a favore dei Paesi della ex Jugoslavia, dopo aver assegnato, negli ultimi anni, il "Premio Sarajevo" ed il "Premio Internazionale Laboratorio Mediterraneo" ad esponenti del mondo della cultura, ha istituito, il Premio Mediterraneo di Pace che quest'anno è stato attribuito a Kiro Gligorov, Presidente della Repubblica di Macedonia.
In questa occasione le giurie internazionali gli hanno attribuito anche il titolo di "Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo".

Grande figura dell'antifascismo europeo e della guerra di liberazione nei Balcani, Kiro Gligorov è l´uomo politico che con la sua azione e il suo prestigio nella Federazione Jugoslava è riuscito a contenere la deriva tragica dei similari regimi europei. Nella sua azione e con i suoi scritti ha sempre difeso i principi dei diritti dell´uomo, dell´uguaglianza dei cittadini, dell´espressione democratica anche quando queste idee erano assolutamente minoritarie.

Questo Premio vuole riconoscere la chiarezza di vedute, la coerenza e determinazione politica, il coraggio che Kiro Gligorov ha avuto sempre, sin dalla costituzione della nuova situazione jugoslava del dopoguerra, nell´affermare le stesse idee guida anche quando non erano conformi alla politica corrente. Idee e principi di cui è esempio è riuscito a ottenere che anche la Macedonia divenisse un esempio.