Cultura

4 giugno 2013 – Il Presidente dell’Uruguay José Mujica, accompagnato da una delegazione del governo dell’Uruguay, dopo aver incontrato Papa Francesco, sarà in visita ufficiale alla Fondazione Mediterraneo.
Accolto dal Presidente Michele Capasso e da altri membri della Fondazione inaugurerà la “Sala Uruguay” per l’etica nella politica nel nuovo spazio “Euromedcafé Casa Tua For Peace”. In questa occasione si svolgerà la cerimonia di assegnazione del “Premio Mediterraneo Istituzioni” e del titolo di "Ambasciatore degli Stati Uniti del Mondo" assegnato al Presidente Mujica con la seguente motivazione:
“Il Presidente dell’Uruguay José Mujica è un esempio virtuoso di dedizione al “Bene Comune”, con al centro le fasce più deboli e bisognose della società.
In un mondo invaso da interessi particolari, in cui in ogni ambito sociale, politico e religioso si persegue soltanto un misero “Amore per il Potere”, egli ha saputo dare voce, senso e forza al suo “Potere dell’Amore”: che significa vivere in umiltà, dimostrando con i fatti che il potere non deve cambiare le persone, ma rilevarne l’ essenza più profonda”.