Italian - ItalyFrench (Fr)English (United Kingdom)

Tutte le Attività

LA FONDAZIONE MEDITERRANEO PARTNER DELLA “AL-BABTAIN CHAIR FOR PEACE”

PDF

Si è svolta nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Roma Tre la “Conferenza internazionale per la presentazione della Abdulaziz Saud Al-Babtain chair for peace”.
Dopo gli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore Luca Pietromarchi e del prof. Luigi Moccia è intervenuto Abdulaziz Saud Al-Babtain che ha illustrato le finalità della Cattedra sostenuta dalle Nazioni Unite e ringraziato i partner dell’iniziativa (Roma 3, Fondazione Mediterraneo, IPI, SIOI).
Di seguito sono intervenuti Michael Frendo, Jorge Sampaio, Vincenzo Scotti, Charles Ferdinand Notomb, Nejib Friji, George Ulrich.
Il presidente Michele Capasso ha ricordato l’affettuoso legame con Abdulaziz Al-Babtain ed il sostegno alla “Cattedra della Pace” da parte della Fondazione Mediterraneo e della sua rete di università e di organismi della società civile e delle istituzioni.

INCONTRO CON L’AMBASCIATORE DI TUNISIA

PDF

Il presidente della Fondazione Michele Capasso ha incontrato l’Ambasciatore di Tunisia a Roma Moez Sinaoui con il quale sono state pianificate attività di promozione e scambio interculturale con la Tunisia.

IL CAPO DELLO STATO AL GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI DELLA NUNZIATELLA

PDF

ll Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto a Napoli dove ad attenderlo c'era l'appuntamento con il Giuramento degli Allievi del 230° corso della Scuola Militare "Nunziatella".
Alla cerimonia hanno preso parte anche il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Claudio Graziano, il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Danilo Errico, le più alte cariche militari e civili, il Prefetto di Napoli Carmela Pagano ed il Governatore della Campania Vincenzo De Luca.
Presente anche il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

ACCORDO TRA LA FONDAZIONE MEDITERRANEO E L’ASSOCIAZIONE “AMICI DI RON – AMICI DELLA VITA”

PDF

Si è svolta la cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa tra la “Fondazione Mediterraneo” e l’”Associazione Amici di Ron- Amici della Vita”, in presenza dell’assessore alla cultura del Comune di Napoli Gaetano Daniele e di rappresentanti di vari Paesi.
Tra i punti dell’accordo:

• La diffusione e gestione di attività di promozione della Pace attraverso la Poesia, nonché, come parte integrante del progetto, il sostegno ad iniziative per una maggiore relazione tra le differenti culture e fedi religiose.
  • La collaborazione su attività di informazione e organizzazione. In particolare la promozione di metodologie formative e percorsi didattici.

In questa occasione è stata consegnata al presidente Capasso una targa e la “Bandiera dei Poeti per la Pace”.
A conclusione è stata sottoscritta la “Dichiarazione di Pace”

SANTA MESSA AL MUSEO DELLA PACE CON I GIOVANI VOLONTARI DEL SERVIZIO CIVILE

PDF

Momenti di grande emozione al Museo della PaceMAMT con i volontari del Servizio Civile assegnati all’Istituto delle “Figlie di Maria Ausiliatrice”.La Santa Messa è stata officiata da Don Mario Maritano, Salesiano di Don Bosco.
I giovani, prima della celebrazione, hanno ascoltato il messaggio di Madre Yvonne Reungoat, Superiora Generale delle FMA.